ITALIANI ALL’ESTERO
Il 25 agosto
SAN PAOLO – “Bagna cauda day” al Circolo Italiano di San Paolo (Edificio Italia) il 25 agosto alle ore 20.
In Italia il Bagna cauda day cade verso la fine del mese di novembre quando l’inverno è alle porte. In Brasile però in questo mese, si è prossimi all’estate con temperature giornaliere elevate e quindi non molto favorevoli a questa ricetta.
La Fapib – Federazione delle Associazioni Piemontesi in Brasile e l’Associazione Piemontesi nel Mondo di San Paolo hanno come obiettivo il preservare la tradizione piemontese e portarla in tutta la comunità italo-brasiliana di San Paolo. “Per questo ragione – spiegano – si continuerà a celebrare la bagna cauda nel mese di agosto di ogni anno (durante l’inverno brasiliano) sicuri di essere condivisi non solo dai piemontesi, ma dai molti italiani qui residenti che hanno già avuto la possibilità di apprezzarla”. E a questo scopo, con l’appoggio del Circolo Italiano di San Paolo, continueranno i “Bagna cauda day” in Brasile. L’idea del Bagna cauda day è nata da Cecilia Maria Gasparini, brasiliana figlia di mamma torinese e nonni piemontesi che, durante un pranzo al Circolo Italiano, ha manifestato questa sua intenzione. (Inform)