CONVEGNI
Il 28 maggio un’iniziativa organizzata dall’IIC in collaborazione con la locale Società Dante Alighieri
PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà giovedì 28 maggio a partire dalle ore 9.30 un convegno internazionale intitolato “Pier Paolo Pasolini: quarant’anni dopo. La vita, la poesia, gli amici e la morte”, organizzato in collaborazione con la locale Società Dante Alighieri.
I saluti istituzionali saranno a cura di Monia Camuglia e Giovanni Sciola, seguiti dall’intervento di Giovanni La Rosa dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Pier Paolo Pasolini: 40 anni dopo) e dalla presentazione del docufilm “La vita la poesia gli amici e la morte”. Introdotti da Angelo Favaro di Tor Vergata interverranno poi Giulio Ferroni dell’Università Sapienza di Roma (Pasolini corsaro e luterano: per il destino dell’Italia), Alice Flemrova dell’Università Carlo IV di Praga (Che cosa sono le nuvole? Rapporto tra la vita e la forma secondo Pasolini), Mark Epstein dell’Università di Princeton (Luoghi figurati pasoliniani e luoghi dei poeti: una villa boema), Fabio Pietrangeli di Tor Vergata (Ottobre 1975), Wey Yi dell’Università degli Studi internazionali di Pechino.
Nella sessione pomeridiana, presieduta e condotta da Pietrangeli, interverranno Bianca Concolino dell’Università di Poitiers (Il Decameron di Pasolini), Maura Locantore dell’Università della Basilicata (Pasolini, l’uomo e lo scrittore: conversazioni epistolari), Angela Felice del Centro studi Pasolini di Casarsa (A Versuta: la “meglio gioventù” friulana di Pasolini), Tomas Matras dell’Università di Olomouc (Alcuni aspetti ideologici e linguistici del Pasolini ceco). Alle 17.20 una tavola rotonda sui temi del convegno. La conclusione dei lavori è prevista alle ore 18. (Inform)