direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mattarella : La Ue può assorbire senza traumi i profughi che approdano sulle nostre coste

QUIRINALE

 

 

MADRID – Si è conclusa con l’incontro con una rappresentanza di personalità italiane e spagnole e con il personale dell’Ambasciata alla Residenza dell’ambasciatore italiano a Madrid la visita ufficiale, ieri in Spagna , del presidente della Repubblica Sergio Mattarella . Il presidente  Mattarella a Madrid ha avuto colloqui con il presidente del Governo Mariano Rajoy e con il re Felipe VI. Nella delegazione italiana il sottosegretario agli Esteri Mario Giro e l’ambasciatore d’Italia a Madrid, Pietro Sebastiani.

Le relazioni tra Italia e Spagna, l’immigrazione e la sicurezza nel Mediterraneo sono stati i temi al centro degli incontri .

“L’Europa deve sapere che deve fare presto, serve un’azione lungimirante, con uno sforzo proporzionalmente minimo, per evitare difficoltà molto grandi in futuro”, ha detto il capo dello Stato parlando del nodo immigrazione . “Nessuno può ignorare il fatto che i profughi che approdano sulle nostre coste cercano l’arrivo nella Ue e nessuno può negare che l’Unione può assorbirli senza pesi né traumi”, ha detto Mattarella sottolineando che le coste di Italia e Spagna “sono le coste dell’Europa”.

Sulla Libia, “attendiamo le direttive dell’Onu, non faremo nulla contro i libici, occorre il loro consenso”. Ma una risposta alla situazione nel Paese, è necessaria “per evitare che la Libia rischi di diventare la base di insediamenti terroristici che sono una minaccia gravissima, non solo per l’Italia e la Spagna, ma per tutta l’Europa”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform