CULTURA
Il 13 maggio, letture pubbliche in luoghi insoliti
PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura presenta la nona edizione della Notte della Letteratura, in programma il 13 maggio dalle ore 18 alle 23 Villa Lanna (Praga 6-Bubeneč). Durante la serata saranno letti brani della letteratura europea contemporanea tradotti in ceco.
L’Italia sarà rappresentata dal romanzo “Accabadora” di Michela Murgia (Praga-Litomyšl, Paseka 2014), tradotto da Marina Feltlová. Un’opera ambientata nella Sardegna degli anni ’50, in una dimensione arcaica ricca di tradizione e magia. Come ha spiegato la stessa Murgia presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga nel giugno 2014, «il soggetto principale del romanzo non è l’eutanasia, ma il senso della vita e della morte, la colpa, il ruolo della donna nelle società tradizionali e il potere catartico della parola».
L’attrice del Teatro Nazionale di Praga, Johanna Tesařová, reciterà un brano dell’opera.
Ingresso gratuito. Organizzano i Centri Cechi, in collaborazione con il cluster EUNIC (European Union National Institutes for Culture) e con l’IIC Praga. (Inform)