ESTERI
Edizione annuale che riunisce rappresentanti sindacali e istituzioni pubbliche di Senegal e Italia. Nell’ambito del progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana “Formazione, dignità, inclusione e innovazione: le chiavi di una crescita economica sostenibile in Senegal”
(Fonte foto Facebook)
DAKAR – L’Ambasciatore d’Italia in Senegal Michele Tommasi ha partecipato alla cerimonia di apertura dell’edizione 2026 dell’École de Gorée, due giornate di confronto (20 e 21 luglio) tra istituzioni, organizzazioni sindacali, attori della cooperazione, organizzazioni della società civile e rappresentanti della diaspora per affrontare insieme i temi del lavoro dignitoso, della protezione sociale e delle migrazioni. L’iniziativa, promossa dall’Istituto per i Diritti del Lavoratore Migrante (IDTM) in partenariato con Inca Cgil Senegal, il Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) e numerosi attori istituzionali e sociali italiani e senegalesi, si svolge tra Dakar e l’Isola di Gorée, nell’ambito del progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana “Formazione, dignità, inclusione e innovazione: le chiavi di una crescita economica sostenibile in Senegal”.
Con la sua partecipazione, l’Ambasciatore ha ribadito l’impegno dell’Italia a promuovere, insieme al Senegal, un partenariato fondato su valori condivisi di solidarietà, giustizia sociale e sviluppo sostenibile. L’Italia considera gli investimenti nella formazione, nel lavoro dignitoso, nella protezione sociale e in una governance condivisa delle migrazioni come pilastri essenziali di una cooperazione moderna, capace di creare opportunità concrete per i giovani, rafforzare le istituzioni e consolidare i legami tra i due Paesi.(Inform)