MUSICA
PRAGA -Riprende oggi, 23 giugno, la stagione dei concerti all’aperto negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC), con le esibizioni di giovani talenti e musicisti professionisti della scena musicale locale che si metteranno in gioco senza limitazioni di genere, inserendo sempre brani italiani nel programma. Protagonista della serata sarà Noah Tortelli, cantautore italo-americano residente a Praga, che proporrà un repertorio originale in cui si intrecciano sonorità folk, soul e reggae. Seguiranno nelle prossime settimane il Duo Bordeaux, giovani allieve dell’Accademia di Musica di Praga e il Duo Klarissimo. Tanti altri gli appuntamenti in programma, a breve disponibile sul sito dell’Istituto (https://iicpraga.esteri.it/it/). La stagione estiva prende il via nella splendida cornice dei giardini dell’IIC sul finire di un mese di giugno che ha visto l’Istituto collaborare a una serie di concerti di portata internazionale sui principali palcoscenici del Paese. Il primo giugno, nell’ambito dell’81esima edizione del festival Primavera di Praga, nella sala dedicata alla storia dei trasporti del Museo Nazionale della Tecnica il pubblico ha avuto modo di vivere un’esperienza sonora fuori dal comune, a metà strada tra un concerto e una performance site-specific, con l’esecuzione da parte di Hana Kotková (violino) e Veniero Rizzardi (elettronica) dei “Sei capricci per violino solo” di Salvatore Sciarrino e de “La lontananza nostalgica utopica futura per violino ed elettronica” di Luigi Nono. Il 4 è stata la volta del concerto di chiusura del festival, con l’esecuzione nella Sala Smetana dell’Obecný dům della monumentale “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Daniele Gatti, con gli italiani Eleonora Buratto (soprano) e Riccardo Zanellato (basso), alla presenza dell’Ambasciatore Alessandro Gaudiano e della Direttrice dell’IIC, Marialuisa Pappalardo. L’8 l’IIC ha aperto le porte della Cappella barocca agli Avion Travel, per festeggiare un’esperienza musicale che da oltre 40 anni è protagonista della scena musicale italiana. Un nuovo appuntamento con la musica lirica si è tenuto l’11 giugno con il baritono Luca Salsi che con l’accompagnamento al piano di Nelson Calzi ha interpretato nella Sala Dvorak del Rudolfinum brani di Tosti, Mattucci, Listz, Verdi e Schumann. Focus sulla musica da camera in occasione del festival Concentus Moraviae il 15, con il Quartetto di Cremona che insieme al violoncellista Peter Jarůšek ha eseguito nella Sala dei cavalieri del Castello di Pernštejn uno dei capolavori di Schubert: il Quintetto per archi in Do maggiore. Il mondo della musica barocca sarà invece celebrato il 28 al castello di Litomyšl; protagonisti della serata il basso-baritono italiano Luigi De Donato e l’orchestra Collegium 1704 diretta dal Maestro Vaclav Lucks che declineranno il mito del ciclope Polifemo attraverso brani di Cesti, Galuppi, Alberti, Durante, Bononcini, Vivaldi e Händel. Il ricco calendario di appuntamenti con la musica italiana in Repubblica Ceca prosegue anche nei mesi di luglio e agosto, in collaborazione con i più importanti festival estivi del Paese, con la presenza, tra gli altri, di Stefano Saletti & Banda Ikona Trio al Festival Maraton Hudby a Brno; dei chitarristi Enrica Savigni e Marco Ramelli al Festival di chitarra di Mikulov; di Evangelina Mascardi e Andrea De Vitis alla Biennale di chitarra di Kutna Hora; del Mike Sponza Sextet e del Triestelovesjazz al Bohemia Jazz Fest 2026.(Inform