STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO
Da “Gente d’Italia”, 24 luglio 2014
Presentato il progetto “Made of Italians” all’Ambasciata italiana in Uruguay. Tante opportunità destinate agli italiani all’estero che potranno usufruire di sconti e tariffe speciali per organizzare il loro viaggio in Italia durante la Expo. Per registrarsi basta andare sul sito internet: www.madeofitalians.expo2015.org
MONTEVIDEO – Ritornare a casa grazie alla Expo 2015 di Milano. È l’obiettivo del progetto “Made of Italians”, presentato presso l’Ambasciata italiana di Montevideo che riguarda i benefici per poter partecipare all’Esposizione Universale che si terrà nel capoluogo lombardo dal 1 marzo al 31 ottobre 2015. Lo slogan “bentornati a casa” è rivolto proprio a tutti gli italiani residenti all’estero, così come ai discendenti.
“Il nostro governo considera questo evento di una straordinaria importanza. Non è un caso, infatti, che la celebrazione della Festa della Repubblica sia stata dedicata al tema” ha ricordato l’Ambasciatore Vincenzo Palladino presentando la delegazione in viaggio per il Sud America.
L’edizione della fiera sarà dedicata alla fame nel mondo e alla sicurezza dell’alimentazione. Si aspettano più di 20 milioni di visitatori e la partecipazione di 147 paesi oltre che tante istituzioni.
“È un’occasione imperdibile perché permetterà ai connazionali di tornare a casa, o ai discendenti italiani di scoprire il paese dei loro antenati” è l’invito di Giulia Zanichelli, una delle organizzatrici dell’evento assieme a Serena Michieli. In seguito la Zanichelli ha presentato i due partner ufficiali del progetto, che stanno organizzando dei pacchetti viaggio con possibili cose da fare in Italia.
“Il nostro obiettivo è offrire un ulteriore evento all’interno della Expo” ha dichiarato Gustavo Pancaldi, rappresentante di Alessandro Rosso Group, il quale ha aggiunto: “Vogliamo dare un valore aggiunto destinato alle comunità italiane che vivono all’estero”. Pancaldi ha poi spiegato che grazie ad un accordo con Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), i turisti potranno visitare diverse località italiane a cominciare proprio dalla città piemontese.
I pacchetti – che saranno offerti alle associazioni, così come alle camere di commercio e alle altre istituzioni italiane nel mondo- prevedono diverse possibilità per programma un viaggio lungo tutta la penisola. A cominciare dalla visita esclusiva alla Sindone di Torino, aperta al pubblico solamente durante i primi 4 mesi del 2015. Ma non solo. Si potrà conoscere l’accademia della cucina di Slow Food, il movimento per la difesa del cibo. Per gli amanti del calcio ci sarà l’opportunità di andare a vedere lo stadio della Juventus e di visitare il centro sportivo del Milan con la partecipazione di un calciatore. Gran finale a Roma, dove i gruppi potranno avere un’udienza privata con Papa Francesco.
“Ma c’è anche la ciliegina sulla torta che abbiamo pensato per gli oriundi italiani” ha conclusoPancaldi. Grazie all’accordo con l’Anci, i turisti di origine italiana potranno visitare il paese di origine dei propri antenati. Inoltre, in una cerimonia pubblica saranno ricevuti dal sindaco del comune che, con un certificato ufficiale, attesterà il “bentornato in Italia”.
Anche Silvio Barbetta di Made in Uvet ha sottolineato l’importanza che potrà avere l’evento per i turisti, ai quali “offriremo un ulteriore motivo per visitare l’Italia durante la Expo”. “La nostra impresa – ha proseguito – ha già comprato 500 mila biglietti d’ingresso ed ha prenotato 3 mila camere di albergo a Milano durante i sei mesi in cui si svolgerà l’Esposizione Universale. Crediamo molto in questo evento, è un’occasione imperdibile per far conoscere la grande bellezza del nostro paese e stimolare un turismo di ritorno”.
Per registrarsi al programma basta collegarsi al sito internet www.madeofitalians.expo2015.org e da lì si potranno consultare tutte le opportunità. L’unico requisito per accedere alle offerte è comprare il biglietto d’ingresso ad Expo 2015 che avrà un 25% di sconto.
Molte aziende hanno aderito al progetto: Alitalia, Trenitalia, Telecom Italia, Illy Caffè, Intesa San Paolo, Fiat, Etihad Airways. Ci saranno anche una serie di agevolazioni negli alberghi, musei e ristoranti. Per quanto riguarda lo svago, si potrà guidare una Ferrari 458 nell’autodromo di Monza con un risparmio del 20% rispetto al prezzo originale.
Alla presentazioni in Ambasciata ha partecipato anche l’Enit (agenzia nazionale del turismo in Italia) che accompagnerà la Expo per la promozione in tutta la regione. “Sono stati già stipulati tanti accordi con gli operatori turistici sia in Argentina che in Brasile. Da oggi cominceremo a fare pubblicità anche qui in Uruguay” ha annunciato Salvatore Costanzo, responsabile dell’ente per il Sud America. “Questo paese ha un flusso di turisti per adesso di piccole dimensioni, ma sta crescendo molto. Siamo molto fiduciosi che arriveranno tanti uruguaiani in occasione della Expo” ha aggiunto. “Ad essere sinceri, in questa zona del mondo” – ha concluso Costanzo – “l’Italia non ha bisogno di tanto lavoro per promuovere il turismo. Nel cuore di molto sudamericani c’è un pezzo del nostro paese”.
Dopo Montevideo, il progetto “Made of Italians” sarà presentato anche in Argentina, nelle città di Cordoba, Rosario, Mendoza e Mar de Plata. Anche per loro la possibilità di “ritornare a casa grazie alla Expo 2015 di Milano”. (Matteo Forciniti – Gente d’Italia del 24 luglio 2014 /Inform)