direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Commissione Affari Costituzionali favorevole alla ratifica dell’accordo con la Turchia sulla previdenza sociale

CAMERA DEI DEPUTATI

ROMA – Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione della Camera dei Deputati ha esaminato, nella seduta di ieri, il testo del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dell’accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l’8 maggio 2012”,  già approvato dal Senato.

Il provvedimento è stato illustrato dalla relatrice Daniela Gasparini (Pd) che ha rilevato come l’accordo, destinato a sostituire una convenzione multilaterale del Consiglio d’Europa, intenda rafforzare gli aspetti amministrativi, al fine di migliorare la tutela dei lavoratori dei due Paesi, in particolare con una semplificazione procedurale in ordine all’esonero contributivo dei lavoratori che seguono le imprese impegnate in lavori o con filiali distaccate sul territorio dell’altra Parte contraente.

Nel parere approvato, considerato che l’articolo 117, secondo comma, lettera a, della Costituzione, riserva la materia “politica estera e rapporti internazionali dello Stato”, alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, e rilevato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, si esprime parere favorevole alla ratifica. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform