ITALIANE ALL’ESTERO
FROSSASCO (Torino) – Importanti progetti internazionali per la giovane musicista piemontese Elisa Marchetti, annuncia Luciana Genero, vice presidente dell’Associazione Piemontesi nel mondo. Che sul notiziario del sodalizio scrive: “Originaria di Frossasco, paese sede dell’Associazione Piemontesi nel mondo, e componente della Filarmonica Pinerolese di Frossasco (che è anche il complesso bandistico ufficiale dell’Associazione Piemontesi nel mondo ), la giovane Elisa Marchetti vive e lavora in Svizzera.
Diplomata in clarinetto nel 2009, ha suonato in diverse orchestre e in diversi ensemble cameristici, esibendosi in prestigiosi ambienti e collaborando a varie manifestazioni. Nel settembre 2014 ha creato “Tandem Duo” con la chitarrista Chiara Asquini, ensemble specializzato in tanghi argentini, e il “Quatuor Chouette”, quartetto di clarinetti interamente femminile.
Il prossimo 8 settembre il “Tandem Duo” eseguirà un concerto presso il Parlamento Svizzero, per la riunione dell’Esecutivo femminile con la governatrice cantonale in Parlamento avv. Barbara Egger-Jenzer. Durante il concerto verrà presentato il progetto “Astor Projekt”, elaborato dal Duo, sull’esecuzione integrale delle opere per chitarra di Astor Piazzolla”. (Inform)