direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono segnalate: fino all’11 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco la mostra fotografica “Pietro Germi” nell’ambito della rassegna “Centesimo anniversario della nascita di Pietro Germi” con foto originali ed inedite dei set del regista, ingresso libero, organizzata da IIC, associazione Forum Italia, con il patrocinio del Consolato generale d’Italia e la collaborazione di Antonino Tortorici e dell’Associazione Culturale Pietro Germi; fino al 23 novembre presso la Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftungt (Theatinerstr. 8) di Monaco la mostra di pittura “Rembrandt – Tizian – Bellotto. Geist und Glanz der Dresdner Gemäldegalerie”, organizzata dalla Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftungt; fino al 30 dicembre presso il Finanzamt di Pfaffenhofen a.d. Ilm la mostra “Orgtecnocity – il cantiere delle idee” a cura del collettivo di artisti Alberto Amadori, Claudio Granaroli, Serena Granaroli, Marco Grimaldi, Sarit Lichtenstein, Claudio Nachtigall, Evelina Schatz, Alessando Stenico; fino al 18 gennaio l’Alte Pinakothek (Barer Str. 27) ospiterà in occasione della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea la mostra “Canaletto – Bernardo Bellotto malt Europa” a cui si prevedono una serie di visite guidate in lingua italiana con Miranda Alberti (il 14, il 22 e il 28 novembre, il 5 dicembre e il 16 gennaio, massimo 10 partecipanti, per prenotazioni: corsi.iicmonaco@esteri.it), iniziativa organizzata dalla Alte Pinakothek, in collaborazione con IIC e Forum Italia; fino al 25 gennaio presso la Staatliche Antikensammlungen di Monaco la mostra archeologica “Die Griechen in Italien”; fino al 2 febbraio presso la Neue Pinakothek “Venedig sehen…”, dipinti del XVIII secolo, fotografie del XIX secolo dalla collezione “Dietmar Siegert”.

Oggi, martedì 4 novembre, alle ore 19 l’IIC ospiterà nell’ambito della rassegna “Centesimo anniversario della nascita di Pietro Germi” la proiezione del film “Divorzio all’italiana” (9161), iniziativa organizzata da IIC e Forum Italia con la collaborazione di Antonino Tortorici e dell’Associazione culturale Pietro Germi e il patrocinio del Consolato generale. La rassegna prosegue poi l’11 novembre alle ore 19 con “Sedotta e abbandonata” (1964). Il 5 novembre alle ore 20 è previsto alla Literaturhaus (Salvatorplatz 1) l’incontro con l’autore Davide Enia di “So auf Erden”, in lingua italiana e tedesca con lettura di testi in tedesco a cura di Albert Ostermaier, organizzata da IIC, Berlin Verlag e Stiftung Literaturhaus.

Giovedì 6 novembre alle ore 19.30 presso l’Algovenhaus di Augsburg è prevista una cena siciliana e la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” (2014) di Pif. L’ingresso è libero con prenotazione a mail@sdaa.de. Organizza il Comitato locale della Società Dante Alighieri. Segnalata anche dal 6 al 12 novembre la rassegna “Cinema Italia” organizzata presso il Regina Filmtheater di Regensburg da Made in Italy Rom e Kairos-Filmverleih Göttingen, in collaborazione con gli IIC e i Consolati d’Italia in Germania, la Direzione generale per il Cinema del Mibact, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Italiano per il Commercio Estero e altri e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Per la programmazione: www.reginakino.de. La rassegna si sposta dal 13 al 19 novembre presso il Central-Programmkino di Würzburg (per informazioni: www.central-programmkino.de), dal 20 al 26 alla Nürnberg Filmhaus (www.filmhaus.nuernberg.de) e dal 27 novembre al 3 dicembre al Lichtspiel di Bamberg (www.lichtspielkino.de).

Il 7 novembre alle ore 18.15 presso la DGB-Haus München (Schwanthalerstr. 64) è prevista l’inaugurazione della mostra d’arte “Die Freiheit erhebt ihr Haupt…” in ricordo di Kurt Eisner, fondatore del “Freistaat Bayern” e primo presidente bavarese a 96 anni dal suo assassinio. Fra gli artisti Sergio Digitalino. La mostra, organizzata dal Kulturforum ver.di Bayern, resterà aperta sino al 19 dicembre.

Dal 7 al 9 novembre inoltre la Bankhaus August Lenz & Co. AG (Holbeinstr. 11) ospiterà la mostra d’arte “Kunst in der Bank” con opere di Simona Stangalini (orafa) e Eckhart Moshammer (pittore e grafico), artisti che verranno presentati ogni giorno di apertura dell’allestimento. Sabato 8 novembre si apre l’iniziativa “Siamo tutti migranti”, serie di eventi organizzati dall’associazione “Un’altra Italia”, che riunisce i sodalizi “Circolo cento fiori” e “Rinascita” (per i dettagli della presentazione gli altri eventi vedi http://comunicazioneinform.it/a-monaco-di-baviera-una-serie-di-eventi-per-liniziativa-intitolata-siamo-tutti-migranti/).

Domenica 9 novembre invece il Caritas Zentrum Innenstadt (Landwehrstr. 26) propone alle ore 15.30 un appuntamento di cinema italiano per bambini con “Pinocchio” (1972) di Giuliano Cenci, in lingua italiana e a ingresso libero (per prenotazioni scrivere a lucianna.filidoro@gmx.de), organizzato da Lucianna Filidoro e Azzurra Meucci, mentre presso la Philarmonie di Gasteig alle ore 20 è in programma il concerto di Paolo Conte, organizzato in collaborazione con l’IIC.

Il 12 e 13 novembre si svolgerà presso l’Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit (Amalienstr. 38) un simposio sul multilinguismo (per informazioni www.ifm.daf.uni-muenchen.de/programm/index.html), mentre il 13 novembre alle ore 19 l’IIC ospiterà in occasione della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea la tavola rotonda “Potenzialità dei Centri Internazionali scientifici e tecnologici situati in Italia: un impegno a livello europeo per il benessere futuro” con gli interventi di Sandro Scandolo, vice direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica (International Centre for Theretical Physics, ICTP) di Trieste, Mauro Giacca, direttore del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnogy, ICGEB) di Trieste, Romain Murenzi, direttore di The World Academy of Sciences (TWAS) di Trieste e Remo Ruffini, direttore del International Centre for Relativistic Astrophysics (ICRANET) di Pescara. Modera Claudio Cumani dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO) di Garching. Prevista la traduzione simultanea. L’ingresso all’iniziativa, organizzata dall’IIC in collaborazione con Forum Italia, Maeci, Miur, è a ingresso libero.

Proseguono il 14 novembre alle ore 18 all’IIC anche gli incontri di letteratura spontanea con interventi liberi da parte dei partecipanti, a ingresso gratuito, organizzati da www.letteratura-spontanea.de, mentre, a seguire, alle ore 19 è previsto l’incontro con il teologo Alois Uhl su Enea Silvio Piccolomini, organizzato dalla Società Dante Alighieri a ingresso libero.

La Dante Alighieri di Augsburg organizza invece sabato 15 alle ore 11 presso la Bürgerhaus Pfersee un incontro su Bernardo Bellotto, detto il Canaletto, per la serie “Facciamo due chiacchiere”; conduce Filippo Romeo.

Domenica 16 novembre alle ore 19 è prevista presso la EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80) una serata di danze popolari italiane con il maestro Giorgio Zankl, organizzata dall’associazione Rinascita, mentre il 18 alle ore 19 l’IIC ospita il concerto “L’opera nella musica da camera. Musica italiana del XIX secolo per violino e chitarra” di Massimo de Bonfils (violino) e Luca Minervino (chitarra) su brani di Gioachino Rossini e Domenico Cimarosa a ingresso libero, esibizione organizzata in collaborazione con le associazioni Forum Italia e Amici d’Italia Regensburg. Seguirà il 19 novembre alle ore 19 l’inaugurazione della mostra “Paesaggi culturali storici in Italia” introdotta da Mauro Agnoletti, in italiano e tedesco, a ingresso libero. L’allestimento, organizzato in collaborazione con Forum Italia, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Maeci, resterà aperto sino al 16 gennaio.

Giovedì 20 novembre è invece in programma all’IIC alle ore 19 un incontro in lingua tedesca con Angelo Bolaffi, politologo e filosofo, già direttore dell’IIC di Berlino, incentrato sul suo ultimo libro e intitolato “Deutsches Herz. Das Modell Deutschland und die europäische Krise”, a ingresso libero.

Segnalato poi il 21 novembre dalle ore 18 presso la Katholische Akademie in Bayern (Mandlstr. 23) l’incontro intitolato “Italien im Umbruch – Analysen zur politischen und geistig-kulturellen Situation” che prevede i saluti del console generale d’Italia Filippo Scammacca del Murgo e del direttore dell’Accademia Florian Müller, cui seguiranno gli interventi di Bolaffi e Giuliana Parotto dell’Università di Trieste (per informazioni e iscrizioni: www.kath-akademie-bayern.de). Ancora il 21 novembre l’IIC ospita alle ore 19.30 l’incontro “Una gita fuori porta: i dintorni della Città Santa” di Corrado Conforti, a ingresso libero e organizzato dalla Società Dante Alighieri in loco, e l’Hotel Mariandl & Cafè am Beethovenplatz (Goethestr. 51) alle ore 20 il concerto di Alessandro De Santis Group con sassofono, piano e basso.

Martedì 25 novembre dalle ore 17.30 presso la Künstlerhaus (Lenbachplatz 8) viene segnalato un incontro sull’integrazione europea organizzato dal Bayerisches Staatsministerium für Arbeit und Soziales, Familie und Integration e il Consolato generale d’Italia, in collaborazione col Comites di Monaco di Baviera. Tra gli interventi quello del console Scammacca del Murgo e di Antonio Cutolo del Miur. Giovedì 27 novembre l’IIC ospita alle ore 18 il seminario intitolato “I poemi cavallereschi della letteratura italiana del 1500” con Florian Mehltretter della Ludwig-Maximilians-Universität in lingua italiana e a ingresso libero, organizzato in collaborazione con l’Istituto di italianistica dell’ateneo, mentre il 28 alle ore 18 è prevista la presentazione del libro “Dizionario delle collocazioni. Le combinazioni delle parole in italiano” con l’autrice Paola Tiberii del Dams di Bologna, iniziativa in italiano e tedesco a ingresso libero organizzata in collaborazione con Forum Italia e Comites.

Sabato 29 novembre, sempre l’IIC ospiterà a partire dalle ore 10.30 il convegno “Donne d’Europa”, promosso da ReteDonne sul tema dell’integrazione della donna italiana in Germania ed in Europa sotto i profili politico, sociale, professionale e della formazione scolastica. Intervengono il direttore dell’IIC Giovanna Gruber, il console Scammacca del Murgo, la presidente di ReteDonne Marina Mannarini, la parlamentare eletta nella ripartizione Europa Laura Garavini, Daniela Di Benedetto, consigliere di circoscrizione della Spd e presidente del Pd di Monaco di Baviera, la sociologa Norma Mattarei e la psicologa Camilla Tucci-Fritsch della Caritas Monaco di Baviera, Lara Galli, responsabile Inca-Cgil in loco, Azzurra Meucci, responsabile Inas-Cisl, Paola Zuccarini, giurista, membro dell’associazione Forum Italia, Ortrun Wagmann del direttivo dell’associazione Frauenakademie München, Barbara Rizzato di Alessi Deutschland, Cecilia Mussini, segretario del Pd, Alessandra Santonocito, giurista, Miranda Alberti del Comites, Patrizia Mazzadi, direttrice della scuola italo-tedesca Leonardo da Vinci, la musicista Serena Chillemi e il soprano Maria Anelli soprano. L’ingresso è libero. Infine sabato 29 novembre alle ore 19 presso Gasteig, Black Box (Rosenheimerstr. 5) è prevista la presentazione del libro “Italien in vollen Zügen” con l’autore Tim Parks (per informazioni:  www.muenchner-buecherschau.de).

Per ulteriori informazioni su appuntamenti e attività in loco  è  anche disponibile il sito: www.italianieuropei.de. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform