* INFORM *

INFORM - N. 234 - 17 novembre 2004

Riunione di coordinamento al MAE per Trieste Expo 2008

ROMA - Il Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Umberto Vattani, anche su indicazione del Sottosegretario agli Esteri Roberto Antonione, ha presieduto alla Farnesina una riunione di coordinamento con le autorità locali di Trieste, soci della società Trieste Expo Challenge. Erano presenti in particolare il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, il presidente della Provincia Fabio Scoccimarro, il rappresentante della Camera di commercio industria e artigianato di Trieste Andrea Bulgarelli. Per la Farnesina, oltre all’Ambasciatore Vattani, hanno partecipato il Vice segretario generale, Ministro plenipotenziario Giulio Terzi, il coordinatore generale della candidatura di Trieste all’Expo 2008, Ambasciatore Claudio Moreno, e il rappresentante d’Italia presso l’Unesco a Parigi nonché delegato presso il Bureau International des Expositions (BIE) Ambasciatore Francesco Caruso. Per la società Trieste Expo Challenge ha partecipato il consigliere di amministrazione Hugo Mariano di Windisch Graetz.

In considerazione dell’approssimarsi della data della presentazione finale della candidatura di Trieste di fronte all’Assemblea generale del BIE prevista a Parigi il 16 dicembre - informa la Farnesina - si è deciso di imprimere particolare dinamismo e coesione all’azione che il Ministero degli Esteri, tramite il coordinamento generale e la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unesco e il BIE, le autorità locali di Trieste e la società consortile Trieste Expo Challenge dovranno svolgere insieme per coronare congiuntamente il lungo precorso finora svolto per il successo di Trieste.

Dalla riunione è emersa la conferma di una stretta collaborazione tra tutti gli interessati per finalizzare il lavoro in queste ultime cruciali settimane attraverso un serrato calendario di incontri e il completamento dell’insieme di missioni presso i vari paesi membri del BIE in Africa, Asia e Oceania nonché di contatti presso i delegati del BIE a Parigi. È stato anche concordato il calendario degli incontri per mettere a punto la presentazione audiovisiva della candidatura di Trieste che sarà realizzata nel corso dell’Assemblea generale del BIE del 16 dicembre. L’Ambasciatore Vattani ha ringraziato tutti i partecipanti e in particolare le autorità triestine che hanno voluto dare con la loro presenza un fattivo contributo alla completa identità di vedute e intenti tra le autorità locali e la Farnesina. (Inform)


Vai a: