* INFORM *

INFORM - N. 12 - 19 gennaio 2004

I sindacati dei pensionati verso la mobilitazione unitaria

ROMA - I sindacati dei pensionati, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL sono fortemente preoccupati del progressivo impoverimento della popolazione anziana, conseguentemente alla perdita del potere d'acquisto delle pensioni, all'aumento incontrollato di prezzi e tariffe, ai crescenti costi delle prestazioni sociali e sanitarie.

Questa situazione è ormai ufficialmente confermata dal Rapporto sulla povertà e dalle valutazioni Istat. Si tratta dunque di un'emergenza che ha effetti pesanti sulle condizioni di vita dei pensionati e sull'economia del Paese. Lo stesso ministro Maroni, dopo le denunce sindacali sull’iniquità relativa all'applicazione dei provvedimenti per l'adeguamento a 516 € delle pensioni più basse, ha riconosciuto di fronte ai media che si tratta di un provvedimento incompleto che va ampliato e modificato prima della fine della legislatura per sostenere i pensionati più poveri. Non è chiaro però come questa affermazione sia conciliabile con la sua proposta, di ridurre la spesa previdenziale e di utilizzare parte delle risorse risparmiate per lo Stato Sociale.

Non va neanche dimenticato che ormai lo stato di disagio economico non riguarda solo i pensionati al minimo ma anche i fruitori di pensioni medio-basse: si allarga cioè la fascia della povertà.

Per questo motivo, sulla base del mandato avuto dai Direttivi unitari SPI FNP UILP del 12 novembre 2003, i sindacati dei pensionati annunciano lo stato di mobilitazione della categoria contro il caro vita allo scopo di aprire un confronto con Governo, Regioni, Enti locali, per l'individuazione di misure capaci di aumentare il reddito disponibile dei pensionati, a partire dalla rivalutazione delle pensioni.

Le Segreterie unitarie SPI FNP UILP si riuniranno il 3 febbraio per decidere il calendario delle iniziative territoriali a sostegno della mobilitazione che, in assenza di risposte concrete, sfocerà in una manifestazione nazionale dei pensionati. (Inform)


Vai a: