* INFORM *

INFORM - N. 189 - 8 ottobre 2002

Da Vancouver: oro, gioielli e ceramiche artistiche

VANCOUVER - Una folta delegazione di orafi e ceramisti vicentini (oltre quaranta) è in visita in questi giorni a Vancouver allo scopo di presentare agli operatori economici della costa settentrionale del Canada significative campionature di oreficeria-gioielleria e ceramiche artistiche prodotte a Vicenza e nella provincia. Vicenza è conosciuta nel mondo non solo per le sue bellezze architettoniche, ma anche per essere il capoluogo di una provincia dinamicissima, la terza più industrializzata d'Italia.

Consistente è in particolare la produzione di gioielleria, oreficeria e argenteria: nel settore orafo Vicenza realizza un fatturato pari a tremila milioni di dollari Usa ed esporta il 90% della produzione. Quanto alla ceramica d'arte, tradizionale e moderna - che ha in Nove e in Bassano i suoi centri propulsori - vi operano 500 ditte con oltre tremila addetti, un giro d'affari di 77 milioni di Euro di cui 47 milioni in export.

L'evento è promosso e curato dalla locale Camera di commercio italiana sotto gli auspici del Consolato generale d'Italia e in cooperazione con l'Associazione artigiani della provincia di Vicenza, le aziende speciali Vicenza Qualità e Apindustria, e i grandi magazzini di moda Holt Renfrew, dove è avvenuto domenica 6 ottobre il primo incontro tra gli operatori vicentini e i rappresentanti della controparte canadese. Al benvenuto del presidente della locale Camera di commercio italiana, Luciano Zago, hanno fatto seguito tra l'altro gli interventi del presidente dell'Associazione artigiani vicentini, Giuseppe Sbalchiero, e dell'Associazione degli orafi, Giordano Galante. Interessanti e informativi per far conoscere la consistenza dei settori produttivi, fondati soprattutto sulla piccola impresa artigiana (cioè a conduzione familiare con meno di nove addetti).

Nella sola regione del Veneto operano 135 mila imprese artigiane, 24 mila sono quelle vicentine. Aderiscono all'associazione di categoria 19 mila imprese, 1500 sono gli esportatori abituali e sette i consorzi di promozione per l'export. La piccola dimensione - si e' fatto notare - è frutto di scelta degli imprenditori perche' favorisce la specializzazione e permette una flessibilità produttiva tale da garantire rapidi adeguamenti alle sempre nuove esigenze dei mercati.

Allo speciale "Holt Renfrew Show" e al ricevimento di domenica - nel corso del quale Vicenza Qualita' ha offerto una campionatura di eccellenti vini e cibi della tradizione vicentina, tra cui il prelibato "polenta e baccala'" - sta facendo seguito il "Vancouver Show" del 7 e 8 ottobre al Sutton Place Hotel in centro città. Un'accurata selezione di magnifiche ceramiche d'arte e straordinari manufatti di gioielleria e oreficeria stanno attirando l'attenzione del pubblico e degli operatori canadesi. Può essere l'avvio di un'interessante stagione di scambi. La delegazione si sposterà a Seattle, nel vicino stato americano di Washington, per un'esposizone che avrà luogo colà il 10 ottobre. Tra un impegno e l'altro, non e' mancato un simpatico incontro conviviale dei vicentini di Vicenza con i vicentini di Vancouver presso il Centro culturale italiano. (Anna M. Zampieri-Inform)


Vai a: