direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Camera dei Deputati la presentazione del progetto “Programma il Futuro” per l’anno scolastico 2015-16

FORMAZIONE

Un’iniziativa di Miur e Cini per avvicinare gli studenti italiani al pensiero computazionale. Al lancio, previsto il 15 settembre, parteciperanno anche la presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini

ROMA – Verrà presentata martedì 15 settembre alle ore 10.30 presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati l’iniziativa “Programma il Futuro”, progetto di Miur e del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per avvicinare gli studenti al pensiero computazionale che si svolgerà anche per l’anno scolastico 2015-16.

Al lancio parteciperanno anche la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e Hadi Partovi, fondatore di http://code.org.

Sono quasi 16.500 le classi coinvolte nel primo anno di sperimentazione del coding nella scuola italiana, oltre 300.000 gli studenti coinvolti. Molte le novità previste per il rilancio dell’iniziativa, tra cui l’ampliamento dei supporti didattici a disposizione degli insegnanti e la disponibilità di numerosi volontari messi a disposizione dalle aziende che supportano il progetto.

In vista dell’evento del 15 settembre alcuni parlamentari hanno sperimentato in prima persona il coding guidati da alcuni dei bambini che hanno già partecipato al progetto. Nel corso della mattinata saranno proiettati i video del lavoro svolto e premiati i bambini che hanno fatto da tutor ai parlamentari. L’iniziativa è organizzata in quattro sessioni di interventi e sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform