direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Webinar su “Cosa stiamo imparando dalla battaglia contro Covid19: dalle Terapie Intensive alle Politiche di Salute Pubblica”

EVENTI

Al seminario, promosso dall’ufficio dell’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, hanno partecipato Walter Ricciardi, consigliere scientifico per Covid19 del Ministro italiano della Salute e Daniele De Luca, responsabile del servizio di Pediatria e Rianimazione Neonatale dell’ospedale Antoine Béclère

 

PARIGI – È disponibile su youtube il webinar intitolato “Cosa stiamo imparando dalla battaglia contro Covid19: dalle Terapie Intensive alle Politiche di Salute Pubblica. Due protagonisti di primo piano dell’esperienza italo-francese a confronto” promosso dall’ufficio dell’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Parigi. Il link per seguire il seminario è:  https://www.youtube.com/watch?v=ffkCN13mFiQ&feature=youtu.be.

Vi hanno partecipato il prof. Walter Ricciardi, consigliere scientifico per Covid19 del Ministro della Salute Roberto Speranza e il prof. Daniele De Luca, responsabile del servizio di Pediatria e Rianimazione Neonatale dell’ospedale Antoine Béclère, con il coordinamento di Luca Biferale, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, Lucilla Corrias di Paris-Saclay e Rete Ricercatori Italiani in Francia, Vincenzo de Bartolo dell’Istituto Pasteur e Rete Ricercatori Italiani in Francia, Lorenza Luciano, consigliere della direzione studi statistici al Ministero delle solidarietà e della salute francese e Giovanna Marsico, delegata al Servizio Pubblico d’informazione sulla salute al Ministero delle solidarietà e della salute francese.

Durante questo seminario virtuale, il professor Walter Ricciardi e il professor Daniele De Luca hanno presentato le loro esperienze ai due estremi -macro e micro- dello spettro delle possibili problematiche: la politica di gestione della salute pubblica e le strutture di emergenza per le cure intensive negli ospedali. Il dibattito si è concentrato sugli aspetti più a lungo termine, su cosa stiamo imparando e come, grazie a quanto appreso, saremo maggiormente pronti nell’eventualità di una seconda ondata e di un’altra eventuale pandemia nel futuro. Ricciardi e De Luca hanno anche risposto alle domande degli altri partecipanti. L’iniziativa si è svolta nell’ambito degli eventi per la  Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform