direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“TerraViva Molise”

ASSOCIAZIONI E ITALIANI ALL’ESTERO

Nata a Termoli un’associazione  che punta a promuovere la regione e le sue eccellenze nel mondo

 

Nancy Pelosi tra le “perle” molisane: il nonno materno era originario di Fornelli (Isernia)

 

TERMOLI – “TerraViva Molise”: è l’associazione culturale di promozione turistica nata da un’idea delle termolesi Sonia Fasulo e Tea Mugnano.

“Il Molise – sottolineano Fasulo e Mugnano –  ha tutte le caratteristiche per essere considerata una tra le regioni d’eccellenza del centro Italia: buon cibo, paesaggi incantevoli, natura, montagna, collina, mare, lago, fiume; questa regione ha tutto quello che si può desiderare. Una realtà silenziosa che vive la terra “come si faceva una volta” ma, a causa di questo silenzio, a nostro parere viene troppe volte screditata.  Il progetto – spiegano –  vuole far conoscere questo territorio, fatto di antiche tradizione a tutti coloro che fino ad oggi non hanno mai avuto l’occasione di visitare questa realtà. L’invito è questo: un viaggio in Molise, nel suo territorio, in tutti i suoi comuni, quelli più conosciuti e quelli più nascosti, nelle tradizioni e nella cultura”.

L’idea è quella di “esportare” nel mondo i 136 comuni della  regione attraverso l’uso dei social e la creazione di una rete di gemellaggi .Promuovendo così le peculiarità del territorio e il turismo .

L’associazione ha un sito :terravivamolise. com. Sul quale è stato ,peraltro, appena pubblicato un breve articolo di Tea Mugnano che parla di Nancy Pelosi.

“Le eccellenze molisane – scrive Mugnano  – non conoscono confini. Non è la prima volta che l’America si ‘accaparra’ una ‘perla’ molisana, ma questa volta il Molise ne chiede i ‘diritti’.

Nancy Pelosi eletta speaker della Camera dei Rappresentanti, è sulla cresta dell’onda nella sua carriera politica proprio quando i democratici hanno riacquistato la popolarità dopo le elezione del 2018. Nasce a Baltimora da genitori italoamericani Annunziata Lombardi e Thomas D’Alessandro. Il nonno materno infatti, Nicola Lombardi è originario di Fornelli dove il sindaco, dopo una ricerca certosina, ha appurato le origini della Pelosi.

Ora le hanno inviato una richiesta per la cittadinanza onoraria per saldare e ricordare le origini molisane che l’italoamericana ha. Il Molise esiste e lo dimostra giorno dopo giorno”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform