direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Storia, radici e cultura veneta”: a Zurigo il 27 ottobre

ASSOCIAZIONI

Giornata organizzata dalla Caves con il patrocinio del Consolato generale d’Italia

 “Storia, radici e cultura veneta”: a Zurigo il 27 ottobre

 

BELLUNO – La Caves- Confederazione Associazioni Venete in Svizzera – con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia, organizza una giornata dal titolo: “Storia, radici e cultura veneta”. Nel dopoguerra la Svizzera è stato il principale paese dell’emigrazione veneta. Anche nel passato, per diversi secoli, tra la Svizzera e la Serenissima Repubblica ci sono state straordinarie relazioni di carattere culturale, economico e diplomatico. A Zurigo esiste anche un quartiere che veniva chiamato la “Piccola Venezia”.

La crisi occupazionale del Sud Europa ha provocato una nuova ondata di mobilità anche fra i giovani veneti. Questa giornata culturale e informativa sarà quindi dedicata ai nuovi arrivati e alle giovani generazioni.

L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre  a Zurigo. Al mattino visita guidata alla città di Zurigo, mentre nel pomeriggio – a partire dalle ore 14.30 presso la “Casa d’Italia” si terrà il convegno strutturato in tre tematiche: storia, informativa sui mezzi di comunicazione per fare rete e per avere punti di riferimento, e una conoscitiva sulle esigenze e aspettative dei nuovi arrivati. I protagonisti della giornata saranno i giovani.

Alla Conferenza sono invitati i veneti, soprattutto le giovani generazioni e i nuovi arrivati, ma anche tutti coloro che desiderano conoscere meglio il Veneto, o avere rapporti culturali ed economici con la nostra Regione così ricca di storia e di cultura. Per maggiori informazioni: www.associazionivenete.ch (Abm news/Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform