direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Stella al Merito del Lavoro” : candidature per il 2022

ITALIANI ALL’ESTERO

(foto fonte Presidenza della Repubblica)

ROMA – “Stella al Merito del Lavoro” : è possibile proporre candidature per il 2022 .

La decorazione  è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e ,per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Possono ottenere l’onorificenza: i lavoratori dipendenti, anche se già pensionati; i lavoratori italiani all’estero, che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, laboriosità e probità; per questa tipologia di lavoratori non è richiesto il requisito di anzianità lavorativa. Le istanze devono essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento (secondo modalità e scadenze da essi indicati, ndr).

Inoltre, l’onorificenza può essere conferita per onorare la memoria dei lavoratori italiani, anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità, determinati da particolari rischi connessi al lavoro in occasione del quale detti eventi si sono verificati; in questo caso si prescinde dai requisiti sia dell’età, sia dell’anzianità di lavoro. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform