direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Settimana della lingua italiana nel mondo, spettacolo e conferenze di Massimo Arcangeli in Sudafrica

LINGUA E CULTURA ITALIANE

Il 18 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria andrà in scena “Mille anni di nuove parole”. Conferenze: il 18 ottobre a Johannesburg e il 24 a Cape Town

 

PRETORIA  -All’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, il 18 ottobre andrà in scena “Mille anni di nuove parole”, spettacolo di Massimo Arcangeli , docente di linguistica italiana all’Università di Cagliari , che racconta, per immagini (fisse e in movimento), più di 1000 anni di storia della nostra lingua (a partire da “Sao ko kelle terre…”) attraverso le parole nuove. Un millennio e più di neologismi “materiali” che sono stati testimoni di trasformazioni sociali (mezzi di comunicazione e di trasporto, fatti di costume, ecc.), di abitudini alimentari, di mode e tendenze, di svaghi e passatempi, di piccole e grandi invenzioni. Un grande affresco della lingua italiana vista dal basso, per una storia “quotidiana” del nostro idioma legata a un grande progetto editoriale. L’evento, ad ingresso libero, è in lingua italiana.

Sempre nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo il prof. Arcangeli terrà conferenze e seminari incentrati sullo studio dell’italiano come seconda lingua e le certificazioni della lingua italiana. Il 18 ottobre terrà una conferenza alla Società Dante Alighieri di  Johannesburg; il 24 ottobre una conferenza presso la Società Dante Alighieri a Città del Capo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform