direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sergio Maffettone è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana

RETE DIPLOMATICA

 

SANTO DOMINGO – Sergio Maffettone ha assunto l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo. Subentra all’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas. “E’ per me un grande onore e una grande responsabilità – scrive il neo Ambasciatore – assumere oggi l’incarico di Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Dominicana. Mi impegnerò perché tutte le componenti dell’Ambasciata continuino ad offrire servizi adeguati alle esigenze dei connazionali e dei dominicani e per esplorare nuove opportunità di collaborazione, a partire dal settore economico e commerciale, tra l’Italia e la Repubblica Dominicana”.

Nato a Napoli il 2 maggio 1974, Sergio Maffettone si laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli nel 1997. Entra in  carriera diplomatica nel 2001.  Da settembre 2002 a ottobre 2005 Vice Capo Segreteria della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano. Da ottobre 2005 a gennaio 2008 è stato Capo dell’Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Albania. Da gennaio 2008 a giugno 2010 ha ricoperto il ruolo di Capo della Segreteria della Direzione Generale Asia e Oceania del Ministero degli Affari Esteri Italiano e Capo segreteria dell’Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri per l’Afghanistan e il Pakistan. Da agosto 2009 a luglio 2010 ha svolto le funzioni di Capo della Componente civile del Provincial Reconstruction Team (PRT) a guida italiana in Herat (Afghanistan) sotto il comando della International Security Assistance Force (ISAF) NATO a Kabul, Afghanistan. Tra agosto 2010 e gennaio 2011 ha ricoperto il ruolo di Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia in Cina. Dal gennaio 2011 al luglio 2012 è stato Addetto Stampa dell’Ambasciata Italiana in Cina.  Nel luglio 2012 è stato promosso al grado di Consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Cina. Tra il luglio 2012 e il dicembre 2013 è stato Consigliere stampa e Portavoce dell’Ambasciata d’Italia in Cina. Da febbraio 2013 a dicembre 2013 è stato membro del Comitato Congiunto per la Cooperazione e lo Sviluppo sino-italiano (in collaborazione con il Ministero delle Finanze cinese) dell’Ambasciata d’Italia in Cina. Dal 30 dicembre 2013 al 30 ottobre 2017 è stato nominato primo Console Generale del Consolato Generale d’Italia a Chongqing. Dal 7 novembre 2017 al 18 giugno 2018 ha svolto le funzioni di Vice Capo Segreteria del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro. Da agosto 2018 a ottobre 2019 è stato Consigliere Diplomatico Aggiunto del Ministro presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 9 ottobre 2019 al 29 gennaio 2023 ha ricoperto il ruolo di Capo della Segreteria del Sottosegretario presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (on. Manlio Di Stefano e on. Giorgio Silli).

Dal 2023 è Console Generale a Monaco di Baviera. Oggi è Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo . È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform