direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sarà inaugurata il 22 ottobre la mostra “50 anni di scuola italiana. Ricordando i 50 anni dall’iniziativa Schwarzenbach e festeggiando i 50 anni del CIPE”

ITALIANI ALL’ESTERO

L’allestimento, organizzato dal Comites di Berna e Neuchâtel con la partecipazione attiva della comunità italiana, è ospitato dal Musée d’histoire a la Chaux-de-Fonds

BERNA – Sarà inaugurata venerdì  22 ottobre, alle ore 18.30, presso il Musée d’histoire a la Chaux-de-Fonds, la mostra “50 anni di scuola italiana. Ricordando i 50 anni dall’iniziativa Schwarzenbach e festeggiando i 50 anni del CIPE”.

L’evento è organizzato dal Comites di Berna e Neuchâtel, in collaborazione con il CIPE e Italoblogger e si inserisce nel programma di NeuchaToi21.

La mostra, che resterà aperta fino al 21 novembre, propone una riflessione sugli anni «Schwarzenbach»,

ricordandone i momenti più significativi per la migrazione italiana e un percorso sui 50 anni di attività della «scuola italiana » nel Cantone di Neuchâtel.

In questi mesi, il Comites ha lanciato la proposta di raccolta partecipativa di oggetti, ricordi o testimonianze del proprio percorso migratorio. La risposta della comunità – sottolinea la presidente del Comites, Mariachiara Vannetti –  è stata ottima e la mostra esporrà tutto il materiale ricevuto: libri, materiale scolastico, vecchi dischi, foto e un video che raccoglie dieci interviste che studenti dei corsi di livello primario hanno fatto ai loro nonni o genitori, in quanto migranti o ex- allievi della scuola italiana.

Il Comites ringrazia il Cantone di Neuchâtel per il sostegno a questo nuovo progetto e per la continua e fruttuosa collaborazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform