direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Roma-Italia. Dimensioni transcontinentali dell’immigrazione. I gruppi nazionali più numerosi tra percorsi di inserimento e legami con i paesi di origine”

IMMIGRAZIONE

Il 23 giugno a Roma la presentazione della ricerca promossa dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V e realizzata dal Centro Studi e Ricerche Idos

 

All’incontro l’assessore di Roma Capitale Francesca Danese e il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione

 

ROMA – Il 23 giugno sarà presentata a  Roma la ricerca “Roma-Italia. Dimensioni transcontinentali dell’immigrazione. I gruppi nazionali più numerosi tra percorsi di inserimento e legami con i paesi di origine”, promossa dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V e realizzata dal Centro Studi e Ricerche Idos, sotto il coordinamento di Maria Paola Nanni . La presentazione si terrà alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Via Rieti 11-13. (v. Inform http://comunicazioneinform.it/il-23-giugno-presentazione-a-roma-della-ricerca-promossa-dallistituto-di-studi-politici-s-pio-v-e-realizzata-dal-centro-studi-e-ricerche-idos/ ) .La ricerca è pubblicata su doppio numero monografico di “Affari Sociali Internazionali – Nuova Serie”, n. 1-2/2015, promosso dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V.

L’incontro di presentazione sarà introdotto da Antonio Iodice, presidente dell’Istituto di Studi Politici San Pio V e coordinato da Franco Pittau del Centro Studi e Ricerche Idos.

Per gli interventi istituzionali sono stati invitati: Francesca Danese, assessore Politiche sociali, salute, casa ed emergenza abitativa di Roma Capitale; Domenico Manzione, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno. Seguiranno interventi di rappresentanti delle collettività studiate: Miruna Cajvaneanu (Romania) e Tetyana Tarasenko (Ucraina) intervistate da Antonio Ricci; Tilouani Eddaoudi (Marocco) e  Adel Amer (Egitto) intervistati da Luca Di Sciullo; Romulo Sabio Salvador( Filippine) e Sultan Ahamad Mina (Bangladesh) intervistati da Maria Paola Nanni; Pilar Saravia (Perù) e Yustin Granados Mosquera (Ecuador) intervistate da Ginevra Demaio. Le conclusioni saranno affidate a Ugo Melchionda, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos. Ai partecipanti sarà distribuita copia del volume. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform