direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, la programmazione di ‘Community’ dal 1° al 5 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il 30 novembre debutto su RaiTre

 

ROMA – Rai Italia comunica la programmazione di Community-L’altra Italia  dal 1° al 5 dicembre e ricorda che domenica 30 novembre ci sarà il debutto su RaiTre di Community – L’altra Italia. L’avventura di essere italiani nel mondo  (v. Inform http://comunicazioneinform.it/rai-italia-in-onda-su-raitre-da-domenica-30-novembre-con-community-laltra-italia/ .

Lunedì 1 dicembre – Il giro del mondo di Community inizierà da Washington, dove il giovane recanatese Francesco Tombesi, studioso dei Buchi Neri, si è trasferito per lavorare alla Nasa come astrofisico poi proseguirà per  Buenos Aires, dove Arturo Curatola, calabrese, ha creato una rete per sostenere ed incentivare gli affari dei suoi conterranei e si concluderà in California, a San Francisco, dove in collegamento via skype ci sarà Pierluigi Nuzzo che studia da qualche anno alla “mitica” Università di Berkeley. In studio Francesca Prandstraller, docente di Organizzazione e Risorse Umane all’Università Bocconi di Milano e autrice di un interessante libro dal titolo “Vivere all’estero, guida per una re location di successo”, Franco Puglisi, giornalista gastronomico che da molti anni si occupa di ristorazione dolciaria e più precisamente di gelato artigianale. In chiusura Paolo Limiti ci riporterà al 1973 e a una grandissima interprete del nostro patrimonio cantautorale, l’indimenticabile Mia Martini.

Martedì 2 dicembre – andremo a San Paolo a visitare la scuola “Eugenio Montale”, un istituto attivo da 30 anni, frequentato da figli di italiani e non solo, poi a Los Angeles incontreremo Nicola Verlato pittore che mescola lo stile classico con elementi Pop. In studio due imprenditrici Monica Archibugi e Giulia Gazzelloni fondatrici de “Le Cicogne” una piattaforma sulla quale far incontrare le mamme e coloro che si vogliono impiegare come babysitter. A seguire per i miti dello sport con Gianni Castagnoli e il suo libro “Bartali il più forte di tutti” ricorderemo l’intramontabile Ginettaccio! di cui quest’anno ricorrono i cent’anni della nascita.

Mercoledì 3 dicembre – protagonista una storia importante e particolarmente toccante:  una mamma, Patrizia D’Apolloni, alle prese con i problemi di un figlio autistico che deicide di portarlo in Brasile. Continueremo a parlare di autismo con Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, autore di “Alla fine qualcosa ci inventeremo”. Per gli italiani famosi nel mondo con Giancarlo Governi, autore e regista televisivo e Miriana Trevisan, conduttrice e storica “valletta” di Mike Bongiorno parleremo proprio del grande Mike: padre fondatore della Televisione Italiana e signore indiscusso del quiz.

Giovedì 4 dicembre – per le storie dall’estero conosceremo in Argentina, Renato Usai, un anziano ristoratore romano che si è guadagnato negli anni il titolo di “Re del Calzone”  e in Venezuela Corrado Chiappini, testimone di un mondo che non c’è più… In studio Eliana Loza, corrispondente per il quotidiano venezuelano El Universal e Cavaliere della Repubblica Italiana e in collegamento Skype Mauro Bafile, Direttore de La Voce d’Italia, il quotidiano che da più di 60 anni è il punto di riferimento della comunità italiana in Venezuela, poi sarà il momento di tirare su le vele…in collegamento telefonico Giovanni Soldini che lo scorso 17 ottobre era salpato a bordo di Maserati con altri 9 velisti, per battere il record di velocità dell’Atlantico ma  purtroppo ha dovuto rinunciare all’impresa a causa di condizioni meteo avverse, continueremo ancora a parlare di mare e barche con Lorenzo Leonello e Annalisa De Cesare una coppia collaudata di Rimini con una grande passione, che li ha spinti a partire per il giro del mondo.

Venerdì 5 dicembre – a  New York incontreremo Frank Falcinelli e Frank Castronovo, amici fin da ragazzi che hanno aperto il loro ristorante nel 2004, e che non potevano non chiamarlo Frankies Spuntino. In studio Raiz voce degli Almamegretta e Fausto Mesolella chitarrista e produttore degli Avion Travel; ci faranno ascoltare l’ultimo “risultato” della loro collaborazione, poi parleremo del grande Nino Manfredi con sua nipote , Sarah Masten, ideatrice insieme ad Erminia Manfredi della mostra “Nino!”e con Giancarlo Governi autore televisivo di “Ritratti”. A chiudere la puntata Roberta Di Mauro, pugliese di 32 anni, erede di una lunga storia di famiglia dedicata al miele.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto lunedì ore 18.00, da martedì a giovedì ore 17.30, venerdì ore 17.45, Buenos Aires lunedì ore 20.00, da martedì a giovedì ore 19.30, venerdì ore 19.45; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì ore 14.45, Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 17.45; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì ore 16.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform