direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, gli appuntamenti con “Community-L’altra Italia” dal 26 al 30 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – La programmazione dal 26 al 30 dicembre di “Community-L’altra Italia”, trasmissione quotidina  di Rai Italia condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, dedicata alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…Inoltre , tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la dottoressa Beatrice Palazzoni e il professor Stefano Telve.

Lunedì 26 Dicembre, ospiti: il maestro artigiano Marcello Aversa, per entrare nel mondo della tradizione più classica del presepe napoletano, quella dei Fratelli Sinno; Francesca Lorenzet, giovane italiana che vive a Glasgow e fa la sport event manager, per parlare delle nuove rotte d’emigrazione degli italiani; il regista Alessandro Ingaria, per approfondire i suoi documentari realizzati in giro per il  mondo.

Storie dal mondo.  A Glasgow, per scoprire le storie degli italiani di Scozia.

Martedì 27 Dicembre. ospiti: Nello Salza, uno dei maggiori trombettisti italiani che ha collaborato con tanti artisti di primissimo livello; Umberto Malesci, amministratore delegato in Italia e uno dei cofondatori di Fluidmesh, società diventata in pochi anni leader nelle tecnologie wireless di controllo per città, porti e aeroporti; in collegamento da New York, Andrea Orioli, altro cofondatore di Fluidmesh.

Storie dal mondo. In Canada, a Toronto, dove Simona Ròdano ha ideato uno spettacolo musicale, pensato per chi studia italiano, ma tutto incentrato sulle tematiche ambientaliste. In Australia per conoscere il pisano Luca Terreni che fa la guida turistica a Melbourne.

Infocommunity: il professor Giovanni Cannata, Rettore dell’Università del Molise, per parlare dei corsi che l’università offre per i studenti.

Mercoledì 28 Dicembre,ospiti: l’attore e regista Mimmo Mancini, per ripercorrere la vita di Vincenzo Pelliccione, controfigura che sostituì Charlie Chaplin nelle prove di molti dei suoi film tra i quali: Il Circo, Il Dittatore, Luci della Città e Tempi moderni; Renato Ardovino, cake designer, conosciuto anche come “il Re delle torte”, per entrare nel mondo delle torti nuziali.

Storie dal mondo. A Mar del Plata, in Argentina, dove da 40 anni gli abruzzesi celebrano una loro festa, cucinando un po’ di pasta, circa 400 chili…! Da New York l’incontro con Sara Massarotto, una giovane milanese che ha coronato il suo sogno: fare la Food Blogger.

Infocommunity: Padre Mario Collarini, direttore responsabile delle Edizioni “Frate Indovino”, per parlare, appunto, del calendario di frate Indovino.

Giovedì 29 Dicembre, ospiti: Paola Guagliumi, storica dell’arte e guida turistica, presenta il suo libro “L’arte spiegata ai truzzi”; Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani, il giovane giornalista napoletano ucciso dalla Camorra nel 1985, per ripercorrere la vicenda di questo coraggioso e sfortunato cronista.

Storie dal mondo. Da Newton, nel Massachusetts, il servizio sulla comunità di sandonatesi (San Donato è un piccolo comune in provincia di Frosinone) negli States.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore.

Venerdì 30 Dicembre, ospiti: Fabio Pozzi, volontario della Onlus Solidarietà Kenya, ma anche l’allenatore della A2 femminile a Castelnuovo Scrivia (Alessandria), per parlare del Basket solidale in Kenya e della sua storia; il professor Paolo Di Trapani, fisico e docente di Ottica all’Università dell’Insubria di Varese, per curiosare nella sua tecnologia innovativa della luce, CoeLux.

Storie dal mondo. Da Boston l’incontro con il Padre Gennaro Matino, un uomo che ha speso tutta la sua vita per aiutare – concretamente – chi soffre. Una storia forte e intensa.

In Canada, per conoscere Vincenzo Pietropaolo, fotografo con origini calabresi che con le sue immagini ha documentato quarant’anni di vita della comunità italiana di Toronto.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la dottoressa Beatrice Palazzoni e il professor Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h18.00, Buenos Aires da lunedì a venerdì h20.00. San Paolo   da lunedì a Venerdì h21.00. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45, Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h19.00

Repliche. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da martedì a venerdì h04.15, Sydney da martedì a venerdì h07.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform