direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 6 maggio

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica su Rai Italia suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e alla cultura cristiana.

Domenica 6 maggio, riflettori puntati anzitutto sui laici protagonisti nella Chiesa, il loro ruolo e la loro azione evangelizzatrice e, poi, sulla spiritualità mariana nel mese di maggio tanto caro alla devozione popolare in tutto il mondo. Gli ospiti rispondono alle domande intorno a “Colei che ha creduto” divenendo Madre di Cristo e Madre della Chiesa; le caratteristiche della spiritualità Mariana nelle Chiese d’Occidente, come in quelle d’Oriente; il ruolo di Maria nella fede dei credenti e nella vita dei santi. Particolare attenzione è rivolta ad alcuni Santuari Mariani come quello del Divino Amore in Roma, che ha visto Papa Francesco pregare il rosario per la pace in Siria, il Santuario della Vergine di Pompei, nel quale l’8 maggio si pregherà la Supplica unitamente a tutti i santuari di Pompei sparsi nel mondo; la festa della Madonna di Lujan, sempre l’8 maggio, protettrice dell’Argentina.

Si parla anche delle comunità laicali sulle quali papa Bergoglio in questi giorni dirige i suoi passi, prima fra tutte la grande Comunità dei Neocatecumenali di Kiko Arguello che celebra insieme al Papa il cinquantesimo anniversario a Tor Vergata. A ricevere Papa Francesco, giovedì 10 maggio, sarà Nomadelfia, la comunità emiliana fondata da Zeno Saltini, una famiglia di famiglie che si ispira alla comunità evangelica primitiva.

Infine, papa Francesco sarà a Loppiano, la città della gioia, la città della Chiesa, la città della famiglia, dell’unità e dell’incontro, fondata da Chiara Lubich, a dieci anni dalla sua morte. Nel Santuario Maria Madre di Dio, la Theotokos nel cuore del Movimento dei Focolari oppure Opera di Maria, dove il Papa parlerà a tutti i Focolarini del mondo presenti con i loro rappresentanti e in collegamento, incoraggiando la loro missione evangelizzatrice mostrando il volto gioioso dei veri credenti.

Dopo la Messa che si celebra nella Cattedrale di Oristano, il Regina Coeli del papa, ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Ospiti: il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero; don Sergio Mercanzin, direttore del Centro Russia Ecumenica; padre Maged Maroun, promotore generale dell’Ordine Antoniano Maronita e rettore del Collegio Sant’Isaia di Roma.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 6 maggio h04.15; Buenos Aires domenica 6 maggio h05.15; San Paolo domenica 6 maggio h05.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 6 maggio h16.15; Sydney domenica 6 maggio h18.15

Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg domenica 6 maggio h10.15 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform