direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentazione della lista “Noi Italiani”, candidata alle elezioni per il rinnovo del Comites della circoscrizione consolare di Sydney e del New South Wales

ITALIANI ALL’ESTERO

SYDNEY – È stata presentata nei giorni scorsi la lista “Noi Italiani”, candidata alle elezioni per il rinnovo del Comites della circoscrizione consolare di Sydney e del New South Wales.

“Il Comites è un comitato istituito dalla legge italiana che rappresenta tutti gli italiani del nostro Stato nei rapporti con il Consolato. Il compito del Comites è di assistere i connazionali con iniziative e portare a conoscenza delle autorità i problemi che riguardano noi italiani, cercare di migliorare la qualità dei servizi per la comunità e offrire assistenza a quanti lo richiedono – segnala la nota diffusa dalla lista, che ricorda ai connazionali che per partecipare alle elezioni è necessario registrarsi entro il 3 novembre prossimo per ricevere a casa propria la busta con la scheda per poter votare.

“Quest’anno, siamo chiamati ad eleggere nuovamente i 12 membri del Comites tra coloro che hanno la cittadinanza italiana e sono iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (Aire). Gli eletti rimarranno in carica per i prossimi 5 anni. Per questo motivo, abbiamo scelto di fare nascere una lista che possa rappresentarci tutti, chiamandola Noi Italiani. Questa lista – precisa la nota – è composta sia da candidati che hanno già avuto esperienza nel Comites che di altri connazionali che vogliono collaborare attivamente per rappresentarci nel migliore dei modi. I candidati godono di enorme stima nella nostra collettività anche grazie al loro contributo come rappresentanti dell’associazionismo”.

I candidati sono: Aloisi Maurizio, Testa Giammarco (detto Marco), Scorciapino Antonina (detta Antonia), Polidoro Serena, Querin Giuseppe, Simoni Marco, Lotà Gabriele, Iavicoli Carlo, Meduri Ernesto, Forconi Giuseppe, Leuzzi Domenico, Simonelli Michela, Barion Leonardo, Pellegrino Sebastiano (detto Nello), Milazzo Nunzia (detta Nancy).

Di seguito i punti che compongono il programma della lista:

“Creare uno sportello Comites polifunzionale per la comunità con una sede aperta a tutti; Favorire la riscoperta delle radici e turismo di ritorno in Italia per gli italo-australiani con corsi di lingua e cultura italiana e attività culturali, anche regionali;  Assistere l’integrazione e dare informazioni per la nuova mobilità e le famiglie di recente migrazione e i loro figli; Garantire una maggiore rappresentanza attraverso i social network e con visite alle località regionali e remote sparse per il New South Wales; Favorire pubblicazioni e programmi radio bilingue di carattere culturale e attività sportive; Organizzare celebrazioni delle ricorrenze identitarie italiane con il coinvolgimento delle associazioni e della comunità tra le generazioni storiche e attuali; Offrire premi o borse di studio annuali in favore di studenti meritevoli e famiglie abbienti e supporto alle scuole per l’insegnamento dell’italiano; Assicurare un’amministrazione trasparente, promuovere una riforma della rappresentanza con più poteri ai Comites e maggiori risorse nelle entrate locali per migliorare i servizi offerti”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform