direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato il nuovo allestimento della Sala delle Donne alla presenza di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, e Marta Cartabia, Presidente della Corte Costituzionale

CAMERA DEI DEPUTATI

ROMA – Chi ha visitato Palazzo Montecitorio negli ultimi anni sa che c’è una sala dedicata al percorso delle donne nelle istituzioni repubblicane. Sono esposte. tra le altre, le fotografie delle ventuno deputate all’Assemblea costituente, delle prime undici sindache, della prima Presidente della Camera, Nilde Iotti, della prima Ministra, Tina Anselmi.

Da oggi la “Sala delle donne” ha un nuovo allestimento voluto dal Presidente Roberto Fico, perché questo percorso è proseguito negli ultimi anni con l’elezione delle prime donne ai vertici del Senato e della Corte costituzionale.

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha partecipato alla presentazione del nuovo allestimento della Sala delle Donne, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, della Presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia, e della Presidente della Camera dei deputati nella XVII Legislatura, Laura Boldrini.

E’ il modo per ribadire l’impegno di tutte le istituzioni a rimuovere gli ostacoli che impediscono ancora di assicurare in senso sostanziale, e non solo formale, le pari opportunità. Se, da un lato, importanti risultati sono stati raggiunti nell’affermazione del ruolo delle donne nella vita pubblica nel nostro Paese, dall’altro, c’è ancora molta altra strada da fare.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform