direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Pagine di storia dell’emigrazione in Valbormida”

ITALIANI ALL’ESTERO

Una mostra e un convegno  a Cairo Montenotte

 

 

CAIRO MONTENOTTE (Savona) – “Pagine di storia dell’emigrazione in Valbormida”: è il titolo della mostra fotografica e multimediale organizzata – con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte – dall’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di concerto con il Cisei (Centro internazionale studi emigrazione italiana) . Si tratta di un lavoro di ricerca degli studenti negli archivi storici comunali di Cairo Montenotte, Altare, Piana Crixia e di altri comuni del comprensorio bormidese, e di analisi su numeri, cause e conseguenze dell’emigrazione dal territorio.

Dal 28 al 31 gennaio, presso il teatro “Osvaldo Chebello” di Cairo Montenotte, i visitatori , attraverso materiale documentale e fotografico e immagini sui computer, potranno ricercare i propri antenati nel database preparato dagli studenti e contenenti i nomi di più di  tremila emigranti ritrovati negli archivi storici. Inoltre saranno esposti pannelli , a cura del Cisei, riguardanti lettere degli emigranti.

Infine, il 31 gennaio , dalle ore 16.30 nella Sala “De Mari” del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, si terrà un convegno sul tema dell’emigrazione della Valbormida. Interverranno Furio Ciciliot, presidente Società Savonese di Storia Patria; Stefano Mallarini, storico dell’emigrazione e membro della Società Savonese di Storia Patria;  Alberto Saroldi, membro del Museo del Vetro di Altare, responsabile del Comitato per il gemellaggio Altare–San Carlos e autore di pubblicazioni sulla storia dei vetrai altaresi in Sudamerica; lo storico Francesco Surdich, presidente emerito della Facoltà di Storia e Letteratura dell’Università di Genova. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform