direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Osservatorio Romano sulle Migrazioni, il 7 giugno la presentazione del XIII Rapporto

IMMIGRAZIONE

Realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos con il sostegno dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”

 

 

ROMA –Il prossimo 7 giugno sarà presentato nella Capitale il XIII Rapporto “Osservatorio Romano sulle Migrazioni”. Il rapporto è  realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos con il sostegno dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” . la presentazione si terrà presso l’Auditorium di Via Rieti  n. 13 (Piazza Fiume), a partire dalle ore 16. In occasione della presentazione il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.

Il Rapporto, che nel corso del tempo è andato ampliandosi,si struttura in tre principali sezioni dedicate, rispettivamente, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma e agli aspetti economici e imprenditoriali. A completamento dei dati statistici, ciascuna sezione include numerosi approfondimenti di carattere qualitativo, dedicati a singoli Comuni della Provincia romana, a singoli Municipi della Capitale, come anche a singole collettività di immigrati (dati statistici, luoghi di incontro,edifici di culto e strategie di inserimento). Non mancano i contributi di natura storica e sociologica. L’ultima sezione del Rapporto è dedicata agli allegati statistici, disaggregati fino al dettaglio municipale.

L’incontro  sarà introdotto da Paolo De Nardis, presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”

Il Rapporto sarà presentato dalla curatrice Ginevra Demaio, del Centro Studi e Ricerche Idos. Seguiranno interventi di Vincenzo Lodovisi, vice presidente dell’Anci Lazio;  Filippo Gnolfo, GrIS Lazio – Gruppo Immigrazione e Salute; Maria Josè Mendes Evora, esperta di migrazioni; Laura Baldassarre, assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale.

Le conclusioni saranno affidate a Paolo Ciani, vice presidente della Commissione Sanità e Affari Sociali della Regione Lazio.

L’incontro sarà coordinato da Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform