direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Montevideo, si è svolto ieri il seminario “Italia del vino”

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

Iniziativa nell’ambito della VI Settimana della cucina italiana nel mondo

MONTEVIDEO – Nell’ambito della VI Settimana della cucina italiana nel mondo, si è svolto ieri il seminario “Italia del vino: modelos de excelencia sostenible en viticultura y enología”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Montevideo in collaborazione con la Rete italiana dei ricercatori e professori in Uruguay e incentrato sulle più innovative tecniche adottate in Italia per assicurare la sostenibilità della filiera vitivinicola.

Il seminario, diretto a tecnici del settore (funzionari pubblici, accademici, produttori) è stato condotto dall’enologo italiano Andrea Dal Cin, esperto tecnico dell’Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino e direttore tecnico della cantina Masi, della zona della Valpolicella, invitato dall’Ambasciata per l’occasione. Insieme a lui, noti professionisti locali operanti nel mondo del vino. La giornata si è articolata in tre sessioni, di due ore ciascuna, dedicate a viticoltura sostenibile, enologia sostenibile, metodo di appassimento, e si è conclusa con una degustazione di vini della cantina Masi.

Il contenuto del seminario era stato anticipato, in forma divulgativa, da una conferenza svoltasi lunedì 29 in cui l’intervento di Dal Cin, introdotto dall’ambasciatore d’Italia Giovanni Iannuzzi, è stato accompagnato da rappresentanti del locale Ministero dell’Agricoltura e dell’Istituto nazionale di viti-vinicultura, oltre che da un video saluto del presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform