direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi all’IIC di Haifa la conferenza “Le illustrazioni di Sandro Botticelli per la Divina Commedia di Dante”

APPUNTAMENTI

Iniziativa, in presenza e online, per la XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

HAIFA – Si svolge questa sera alle ore 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa la conferenza di Irina Chernetsky, docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Haifa e presso l’Università Bar-Ilan, su “Le illustrazioni di Sandro Botticelli per la Divina Commedia di Dante”.

L’iniziativa, in presenza e online, è organizzata nell’ambito della XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata a “Dante, l’italiano”.

La Divina Commedia di Dante e la sua accoglienza e popolarità nella Firenze del Trecento e del Quattrocento sono alcuni dei temi di quest’ultima conferenza, organizzata dall’IIC di Haifa nel quadro del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Inoltre: chi era Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, grande mecenate di Botticelli e, a quanto pare, committente delle illustrazioni per la Divina Commedia? Qual era la visione di Sandro Botticelli dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso?

La conferenza sarà in ebraico. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.

In alternativa, è possibile seguire la conferenza online collegandosi a:  YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ: Facebook: https://www.facebook.com/iichaifa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform