direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Ndovat? Ndoset?- Val di Cembra, partenze e … ritorni?”:  l’8 agosto a Faver teatro, musica , letture e cinema

EVENTI

Nell’ambito del Festival Contavalle in Val di Cembra l’Associazione Trentini nel Mondo propone una riflessione a tutto tondo sui temi del lavoro migrante

 

TRENTO –  Il Festival Contavalle in Val di Cembra ospiterà l’8 agosto l’evento “Ndovat? Ndoset? – Val di Cembra, partenze e … ritorni?”, prima proposta del progetto “Dalle Dolomiti al mondo” realizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo con il contributo della Fondazione Caritro. L’evento si terrà in Piazza della Chiesa a Faver, con inizio alle ore 18.30 (prenotazione obbligatoria: per le modalità si veda trentininelmondo.it) .

Si tratta di una proposta varia, con teatro, musica , letture e cinema ad offrire un momento di riflessione a tutto tondo sui temi del lavoro migrante. Ad aprire la serata sarà “Racconti di lavoro e vite migranti di ieri e di oggi”: letture interpretate dal gruppo di teatro partecipato “Ci sarà una volta”, arricchite dalla musica di Massimo Lazzeri.

A seguire la proiezione di  ‘Ndovat? ‘Ndoset?. ‘Ndovat è il documentario promosso dall’Associazione Trentini nel Mondo in collaborazione con l’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, realizzato nel 2019 e che racconta la “nuova emigrazione”. ‘Ndoset è il sequel realizzato nel 2021 per verificare dove sono e cosa hanno fatto dal 2018 ad oggi gli stessi intervistati ed aggiornarci sulla “loro” pandemia.

‘Ndovat? Ossia “dove vai?” in dialetto trentino, è il titolo di un laboratorio creativo di ricerca sulla nuova emigrazione trentina, che ha preso il via nel 2017 come percorso-progetto formativo che aveva come obiettivo la produzione del documentario dedicato alla “nuova emigrazione”. 30 interviste, 8 partecipanti, 5 set e 2 anni per la sua realizzazione: sono i numeri del documentario, che ha visto la luce nel 2019 e raccoglie interviste fatte a giovani trentini che vivono all’estero o che sono rientrati, mettendo a confronto idee, prospettive e problematiche della “generazione in mobilità”.

(Cliccando QUI , il progetto e la sua evoluzione nel dettaglio). L’8 agosto a Faver verrà presentato il documentario integrato, perché ormai “obsoleto” trattando di emigrazione pre-pandemia, da un breve sequel, chiamato “Ndoset?” ossia “dove sei?” che vedrà gli stessi intervistati aggiornare su dove sono e cosa hanno fatto dal 2018 ad oggi, raccontando la “loro” pandemia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform