lunedì, 11 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ITALIANI ALL’ESTERO
Celebrata in Quirinale la Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro
Napolitano: “Mettere i giovani ricercatori nelle condizioni di tornare in Italia. Il rientro deve essere considerato un’ambizione, non un sacrificio”
ROMA – Oggi in Quirinale è stata celebrata la Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato i Premi “Credere nella Ricerca” 2013, alla prof.ssa Tiziana Bortesi per il progetto “Airc nelle scuole” un esempio tangibile dell’Italia virtuosa, e al Lions Clubs International per aver scelto di essere al fianco dell’Airc nella battaglia contro il cancro e per aver considerato questo impegno come prioritario nella propria attività.
“Dobbiamo creare nuove possibilità per valorizzare i giovani che si dedicano alla ricerca. L’Italia della meritocrazia l’abbiamo e vorremmo averla, è una immagine e una visione”, ha detto il capo dello Stato nel corso della cerimonia . Da Napolitano anche l’esortazione a mettere in atto politiche che consentano ai ‘cervelli in fuga’ di sentire il richiamo del proprio Paese e di avere le condizioni per tornare. “Vanno superati i luoghi comuni e le etichette negative: l’essenziale – ha detto Naplitano – è mettere i giovani ricercatori nelle condizioni di tornare in Italia. Il rientro deve essere considerato un’ambizione e non un sacrificio”.(Inform)