direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Napolitano: “Mettere i giovani ricercatori nelle condizioni di tornare in Italia. Il rientro deve essere considerato un’ambizione, non un sacrificio”

ITALIANI ALL’ESTERO 

Celebrata in Quirinale la Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro

Napolitano: “Mettere  i giovani ricercatori nelle condizioni di tornare in Italia. Il rientro deve essere considerato un’ambizione, non un sacrificio”

 

ROMA – Oggi in Quirinale è stata celebrata la Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro.

Il presidente  della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato i Premi “Credere nella Ricerca” 2013, alla prof.ssa Tiziana Bortesi per il progetto “Airc nelle scuole” un esempio tangibile dell’Italia virtuosa, e al Lions Clubs International per aver scelto di essere al fianco dell’Airc nella battaglia contro il cancro e per aver considerato questo impegno come prioritario nella propria attività.

“Dobbiamo creare nuove possibilità per valorizzare i giovani che si dedicano alla ricerca. L’Italia della meritocrazia l’abbiamo e vorremmo averla, è una immagine e una visione”, ha detto il capo dello Stato nel corso della cerimonia . Da Napolitano anche l’esortazione a mettere in atto politiche che consentano ai ‘cervelli in fuga’ di sentire il richiamo del proprio Paese e di avere le condizioni per tornare. “Vanno superati i luoghi comuni e le etichette negative: l’essenziale – ha detto Naplitano – è mettere i giovani ricercatori nelle condizioni di tornare in Italia. Il rientro deve essere considerato un’ambizione e non un sacrificio”.(Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform