direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Monfalcone- Portorose: International Hannibal Classic-Memorial Sergio Sorrentino

VELA

Terza edizione dal 13 al 15 settembre

MONFALCONE (Gorizia) – Dal 13 al 15 settembre Monfalcone ospiterà la terza edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino (*), anche terza tappa del più importante circuito di vele d’epoca e classiche dell’Adriatico, la Coppa Aive (Associazione Italiana Vele d’Epoca) 2019.

Due le regate in programma, entrambe di 12 miglia: da Monfalcone a Portorose (Slovenia) nella giornata di sabato 14 settembre, con sosta notturna e cena equipaggi in porto, e da Portorose a Monfalcone domenica 15 settembre, con premiazioni nel tardo pomeriggio.

L’evento è organizzato dallo Yacht Club Hannibal, diretto da Loris Plet, con la partecipazione della Società Nautica Laguna e dello Yacht Club Marina Portorož e il patrocinio della Fiv-Federazione Italiana Vela, del Cim-Comité International de la Méditerranée) oltre al patrocinio e la collaborazione tecnica dell’Aive-Associazione Italiana Vele d’Epoca.

Tra le iniziative collaterali, la conferenza dell’architetto navale padovano Leonardo Bortolami sul restauro delle barche d’epoca. L’incontro si terrà il 13 settembre, ore 18, presso il Marina Hannibal di Monfalcone.

(*) Il velista Sergio Sorrentino, nato a Trieste nel 1924 e scomparso nel 2017, è stato una figura importante a livello internazionale. Timoniere del Dragone, la classe monotipo a chiglia più diffusa al mondo progettata nel 1929 dal norvegese Johan Anker, ha conquistato il più alto gradino del podio al Campionato del mondo del 1958 in Svezia, oltre all’Europeo del 1953, 1956 e 1964 e vestito la maglia azzurra anche in occasione delle Olimpiadi. Ha fondato il Marina Hannibal di Monfalcone, inaugurato ufficialmente nel 1966, così chiamato in onore del suo membro di equipaggio Annibale ‘Hannibal’ Pelaschier (zio del campione Mauro). Proprio qui venne fondata la “Tito Nordio”, la prima scuola di vela della Fiv-Federazione Italiana Vela. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform