direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

MISIN: Consegnato mezzo di soccorso ai Vigili del Fuoco locali

DIFESA

Terminato un progetto di cooperazione civile-militare nella missione in Niger

NIAMEY (Niger) – Il 6 ottobre si è svolta la cerimonia di consegna di un mezzo di soccorso a favore dei Vigili del Fuoco nigerini, che operano in aiuto della popolazione civile. Questa donazione è stata particolarmente sentita da tutto il contingente nazionale, che è conscio degli innumerevoli sforzi che giorno dopo giorno mette in atto il governo nigerino per supportare la popolazione spesso colpita da calamità naturali ed epidemie.

Negli ultimi mesi la sensibilità nei confronti della popolazione nigerina ha assunto un focus importante per la MISIN, che avvalendosi del personale del Multinational CIMIC Group  di Motta di Livenza, sta portando avanti numerosi progetti di cooperazione a favore della popolazione locale.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del Comandante della MISIN, il Generale di Brigata Alessandro Grassano e il Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco del Niger, il Colonnello Mohamed Sidi.

Lo scopo che si prefigge la MISIN non è solo quello di addestrare ed incrementare i gap formativi delle Forze di Sicurezza e Difesa nigerine, avvalendosi dei Mobile Training Team (MTT) composti da personale dell’Esercito, Carabinieri, Forze Speciali ed Aeronautica, tramite la dottrina del capacity building, per renderli più efficaci nella lotta contro il terrorismo e la tratta degli esseri umani che affliggono il paese, ma anche quello di supportare la popolazione locale portando avanti progetti di cooperazione quali: il contrasto alle calamità naturali, la donazione di farmaci e beni di prima necessità, strutture sportive e sanitarie. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform