direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mauro Torta: “COMITES San Francisco: i Cittadini di Frontiera per un’Italia Senza Frontiere”

STAMPA ONLINE

Da italianiall’estero.tv

Si dice ‘Consigliere’ o ‘Consigliera’ COMITES? Qui è importante saperlo prima. Se diamo un’occhiata alla Lista scopriremo il ‘perché’

Siamo in California, a SAN FRANCISCO, la città fondata nel 1776 dagli spagnoli, col nome di La Mision de Padre San Francisco de Asis (Missione del Nostro Padre San Francesco di Assisi).

La città di San Francisco, negli Usa, è famosa per i suoi paesaggi suggestivi, l’architettura, la cultura, il clima mite e la leggendaria prigione di Alcatraz che era un carcere di massima sicurezza federale, posto sull’isola di Alcatraz, a circa 2 km al largo della costa di San Francisco. Le sue mura e il mare circostante creavano una frontiera invalicabile a tutti coloro che volevano fuggire da essa. Oggi quella prigione é in disuso e lo è da oltre 60 anni.

Frontiera“.

Sarà forse questa la parola chiave che ha dato l’idea ai candidati per la nuova Lista Comites di San Francisco? Frontiera.

Italiani di Frontiera”.

COMITES 2021 – San Francisco: i Cittadini di Frontiera per un’Italia Senza Frontiere.

A San Francisco si candida la lista Cittadini di Frontiera per il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero della California Settentrionale e degli degli stati delle Hawaii, Alaska, Oregon, Idaho, Montana, Washington, Utah e i territori Americani delle Samoe, del Guam, le isole Marianne Settentrionali, l’atollo Johnson e le isole Midways. Negli States, on potevamo proprio spingerci oltre, adesso capite il perché del nome della nostra lista. La nostra è una lista civica, che opera indipendentemente da ogni posizione politica. Ci impegnamo a servire l’intera comunità durante le interazioni con i servizi consolari, ma non solo. I nostri goals sono di facilitare i rapporti con la pubblica amministrazione, organizzando eventi culturali, creare una struttura che promuova e tenga viva la lingua e cultura italiana tra i giovani e ultimo, ma non meno importante, sviluppare gli scambi commerciali tra l’Italia e questa ebolliente parte di mondo.

I Cittadini di Frontiera sono: Sonia Alioto SpadoniAlexandra AmatiSara Bianchi Chamberlin, Francesco Covucci, Giuliana Marple, Riccardo Melchiorri, Irina Pesterean, Marco Quarta, Elvira Roncalli ,Gianfranco Savio, Lorenzo Scarpone, Silvia VeronesePaola Tonelli e Barbara Zelasco D’Aloisio.

Visitiamo insieme il loro sito in fase di installazione: https://www.cittadinidifrontiera.org/ . Seguiamoli su Facebook https://www.facebook.com/SFCOMITES2022CittadiniDiFrontieracon delle Bio eccellenti. Clickare per credere!  (Mauro Torta – italianiallestero.tv/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform