direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Maie di Rosario, svolta l’ultima Assemblea del 2014

MOVIMENTI POLITICI

La prima Assemblea del 2015 si terrà il 7 febbraio a Santa Fe

 

 

ROSARIO (Argentina) – Sabato 6 dicembre si è tenuta a Rosario l’ultima Assemblea dell’anno del Maie-Movimento Associativo Italiani all’Estero della Circoscrizione Consolare di Rosario. Presenti la coordinatrice America del Sur del Movimento, già senatrice, Mirella Giai, il presidente del Maie Argentina Mariano Gazzola,  i candidati della lista del Maie della circoscrizione Rosario tra cui il presidente del Comites Franco Tirelli e il coordinatore del Maie Rosario Marcelo Pintagro, e dirigenti del Movimento di tutta la circoscrizione.

L’Assemblea , informa una nota, ha avuto lo scopo di analizzare le conseguenze del rinvio delle elezioni Comites e di progettare, prima della pausa estiva, il lavoro in vista delle prossime scadenze del 18 marzo per l’iscrizione all’elenco elettorale e del 17 aprile l’ultimo giorno per esprimere il voto.

I lavori sono stati aperti dall’intervento di Mariano Gazzola , che ha ringraziato tutti  i presenti , e specialmente Mirella Giai. Gazzola  , anche a nome di tutti i candidati della lista, l’ha ringraziata per il suo impegno in questa campagna elettorale, pur non essendo lei personalmente candidata. Gazzola ha aggiunto: “La lista che abbiamo presentato si chiama “Maie con Mirella”, proprio perché il Maie non sarebbe ciò che è senza Mirella. Il Maie è un movimento politico e culturale che si basa nei principi dell’associazionismo. Noi ci nascondiamo dietro sigle di fantasia, non occultiamo  i nostri referenti, né qual è la nostra posizione politica: la difesa dei diritti degli italiani all’estero a prescindere delle posizioni ideologiche”.  E’ poi intervenuta Mirella Giai, che ha portato il saluto del presidente del Maie Ricardo Merlo, e ha poi esortato tutti a non mollare nonostante i riinvii, “proprio perché avete assunto la sfida di rappresentare la nostra comunità, perché siete oggi qui nonostante sia questo un weekend lungo per la festa dell’Immacolata , non per occupare cariche, ma per farvi carico della nostra comunità, avete già vinto, ora soltanto vi manca fare di questa vittoria, un trionfo elettorale”.  La prima parte dell’Assemblea si è chiusa con gli interventi di Marcelo Pintagro (coordinatore Maie Rosario) e Franco Tirelli (presidente del Comites), anche loro candidati della lista “Maie con Mirella” che hanno sottolineato come la lista del Maie rappresenti tutto il territorio con candidati delle comunità delle città dell’interno delle provincie di Santa Fe e Buenos Aires, di Entre Rios e del Chaco, e spiegato come si è lavorato per la campagna elettorale fino ad oggi.

E’ seguito poi il dibattito con interventi di alcuni dei candidati presenti: Lucas Del Chierico e Maria Sparisci (Rosario), Marcela Murgia (Resistencia, Chaco), Laura Moro (Paraná, Entre Rios), Alberto Longhitano (Rosario), Juan Carlos Biancotti (San Jorge), Antonino Fragapane (Rosario), Francesco Mangialavori (San Nicolás), Raul Pacilio (Rosario), Carlos Maini (Cañada de Gomez), e María del Lujan Rodrgiuez (Rosario). E’ intervenuta anche la responsabile Maie d9i Santa Fe María Esther Valli che ha proposto di realizzare il prossimo incontro a Santa Fe. E  in quella città si terrà il 7 febbraio la prima Assemblea del Maie Rosario del 2015. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform