direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Luca Parmitano, il primo italiano a passeggio nello spazio

RASSEGNA STAMPA

Da “Le Scienze.it”

Luca Parmitano, il primo italiano a passeggio nello spazio

 

Questo pomeriggio, passate le 14.30 ora italiana, Luca Parmitano è uscito dalla camera di compensazione della Stazione spaziale internazionale (SSI) per iniziare la prima “passeggiata” spaziale, o più correttamente attività extraveicolare, mai compiuta da un astronauta italiano. Parmitano era arrivato sulla SSI il 29 maggio scorso, dopo un viaggio di poco meno di sei ore a bordo di una navetta russa Soyuz di nuova generazione partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan.

Segui la diretta su NASA Tv

Per sei ore, Parmitano e il suo compagno di avventura, l’astronauta statunitense Chris Cassidy, saranno impegnati in una serie di attività all’esterno della SSI, come la posa del passacavi di collegamento con il futuro modulo-laboratorio russo Nauka, l’installazione e la sostituzione di impianti per la gestione delle comunicazioni e del calore a bordo della stazione spaziale, e il recupero di una macchina fotografica e di alcuni esperimenti da riportare sulla Terra. Parmitano inoltre ha il compito di operare sulla piattaforma del braccio robotico della stazione, controllato dall’interno della stazione dall’astronauta statunitense Karen Nyberg, che seguirà il tutto dall’interno del modulo di osservazione, la “Cupola”.

La lunga giornata si concluderà intorno alle 20 quando i due astronauti torneranno nella camera di compensazione per poi ricongiungersi agli altri membri dell’equipaggio. A metà luglio, peraltro, Parmitano compirà una seconda escursione nello spazio.(Le Scienze.it, 9 luglio 2013)

Inform
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform