direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Haifa organizza la serie di conferenze online “Letteratura e musica: legami, intrecci, visioni” a cura del prof. Massimo Acanfora Torrefranca

APPUNTAMENTI

Il primo incontro, il 6 gennaio, è intitolato “Il viaggio musicale di Andrea Zanzotto”

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza la serie di conferenze online – in italiano – “Letteratura e musica: legami, intrecci, visioni” a cura del prof. Massimo Acanfora Torrefranca.

A spiegare il contenuto della serie è lo stesso Acanfora, che sottolinea come “poesia e canto sono due entità legate intimamente fin dall’antichità”. “In alcune lingue, fra le quali l’ebraico, i due termini derivano da una medesima radice. Alcune culture, come quella italiana, hanno visto svilupparsi fin dai primordi della propria lingua legami quasi indissolubili fra queste due sfere. In genere, si esamina come i musicisti (i compositori) si siano posti in relazione ai testi poetici esistenti o a quelli creati ex novo, come nel caso dell’opera lirica. Voglio invece provare a fare l’opposto: voglio cioè – spiega Acanfora – provare a esplorare il rapporto dei letterati e dei poeti con la musica, e voglio farlo andando a ritroso nel tempo, da due insigni poeti del Novecento fino ad arrivare alle originalissime manipolazioni monteverdiane dei testi poetici da lui prescelti, ove di nuovo e forse finalmente il compositore si fa poeta rielaborando con le sue musiche testi altrui”.

Il programma della serie prevede: il 6 gennaio la conferenza intitolata “Il viaggio musicale di Andrea Zanzotto”; il 10 febbraio, “Diario di un baritono fallito. Eugenio Montale e la musica”: il 10 marzo, “Francesco Maria Piave. Meglio di Leopardi?”; il 21 aprile, “Israel Conegliano, alias Lorenzo Da Ponte”; il 5 maggio, “Un romanaccio alla corte di Vienna: Pietro Metastasio”; il 9 giugno, “Claudio Monteverdi”.

La partecipazione alla serie è gratuita; è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom, valido anche per gli incontri successivi.

Gli incontri vengono trasmessi anche sulla pagina FB dell’IIC di Haifa: https://www.facebook.com/iichaifa/. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform