direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Leaders Summit del Global Compact delle Nazioni Unite

SVILUPPO SOSTENIBILE

“SDGs Pioneers 2021”: Giulia Giuffrè (società siciliana Irritec) tra i 10 imprenditori premiati

ROMA – Il 15 e 16 giugno scorsi si è tenuta in modalità virtuale l’edizione 2021 del Leaders Summit del Global Compact delle Nazioni Unite, durante la quale sono intervenuti circa 100 leader globali del settore privato e della società civile, oltre a rappresentanti governativi e del Sistema della Nazioni Unite. L’evento, incentrato sul tema del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) nel quadro della ripresa post-pandemica, ha consentito agli oltre 20.000 utenti registrati di assistere e partecipare attivamente ad un dialogo informale di portata globale, nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento del settore privato nell’azione collettiva necessaria alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

La partecipazione italiana al Leaders Summit è stata molto ampia – evidenzia la Farnesina –  e ha riflettuto l’attivismo della nostra rete nazionale collegata a UNGC, che riunisce oltre 400 realtà italiane. Nel corso dell’evento si è svolta a anche la premiazione degli “SDGs Pioneers”, alla quale è intervenuta la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni. Il premio, istituito dall’UNGC nel 2016,  è rivolto ad attori del settore privato che, attraverso la propria attività, abbiano denotato capacità di guida e di  iniziativa in relazione al perseguimento di uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile.

Tra i 10 imprenditori premiati quest’anno vi è stata anche Giulia Giuffrè, manager della società siciliana Irritec SPA, che opera nel settore dell’irrigazione agricola. L’azienda ha sviluppato soluzioni innovative per un uso sostenibile dell’acqua, anche attraverso collaborazioni internazionali e nei Paesi in via di sviluppo, facendo dell’integrazione degli SDGs un elemento aziendale strategico e collocandosi tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform