direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community” e “Info Community” della prossima settimana

RAI ITALIA

Fra gli ospiti in studio il segretario generale della “Società Dante Alighieri Alessandro Masi, lo scrittore Diego De Silva e il direttore del Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino Catia Monacelli

 

ROMA – Community è la  trasmissione di Rai Italia dedicata alle collettività italiane all’estero, con storie individuali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo, e con uno spazio di servizio “Info Community” volto ad affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

La programmazione della prossima settimana .

Lunedì 24 novembre – Si parte da New York con l’incontro con una squadra di calcio molto particolare, composta solo da giocatori di origine italiana: i “Brooklyn Italians”, poi sia va a Città del Messico dove Armando Orletti ci racconterà il suo espatrio da pensionato e l’avvio di una fortunata azienda che importa vini e cibo italiano. In studio per parlare di “nostra signora della musica” Francesco Falconi, scrittore e autore della biografia Mad for Madonna, Natalìa Nurzia imprenditrice nel settore dolciario e simbolo del coraggio aquilano, Ylenia Lucisano – a poco più di un anno dal suo esordio discografico, uscirà il suo primo album da cui ascolteremo “Riscoprimi”…

Martedì 25 novembre – Si va in Canada a Toronto, per conoscere la storia di Chiara D’Anna un’attrice di origine torinese che ha appena finito di girare un complesso thriller psicologico, poi a Buenos Aires l’inco0ntrpo con Vera Vigevani, una delle madri di Plaza De Mayo, le donne  che lottano da anni per denunciare la tragedia dei Desaparecidos. In studio Emilia Costantini, giornalista esperta di cinema, autrice del libro “Rodolfo Valentino. Il racconto di una vita”, e l’attore e cantautore Giovanni Scialpi protagonista del musical “Rodolfo Valentino” di Harold Troy con cui scopriremo, oltre le apparenze, questo indimenticabile personaggio. Si parlerà poi di libri con Diego De Silva, scrittore e sceneggiatore, vincitore della 62esima edizione del Premio Strega, a Community con il suo ultimo romanzo breve.… “Mancarsi”

Mercoledì 26 novembre – Verrà raccontata da Toronto la storia di Ken Cancellara, un avvocato lucano divenuto anche scrittore, poi Ivana Bombardieri, speaker di CFMB Radio, parlerà di come tanti italiani si siano perfettamente integrati in Canada. In studio lo confermerà Tania Zampini, corrispondente in Italia per “Accenti”, rivista trimestrale di Montreal. Poi a Community un viaggiatore particolare Andrea Cavallo Perin  racconterà come ha girato tutta la Penisola, contando solo sulla disponibilità delle persone, Alessandro Masi, Segretario Generale della “Società Dante Alighieri” ci parlerà di un convegno importantissimo dedicato proprio all’italiano: “Gli Stati Generali della Lingua Italiana”.

Giovedì 27 novembre –  A Buenos Aires l’incontro con tanti italiani che animano il Club del Vino, poi a Los Angeles per conoscere Gianluca Palmieri, un batterista napoletano che oggi insegna in una prestigiosa scuola di musica. In tema musicale, in studio  Carlo Mercadante  un cantante di origini siciliane con una storia interessante, Claudio Cecchetto, DJ e produttore musicale, Andrea De Spirt, veneto, 25 anni,  fondatore di “”Jobyourlife”, un modo innovativo di mettere in contatto coloro che cercano lavoro con le aziende che reclutano personale.

Venerdì 28 novembre – Lo spettatore verrà catapultato in Messico a  Mahahual dove Andrea Capurso, dopo un passato da pubblicitario si è reinventato come albergatore, poi a New York per conoscere la storia di Monica Castiglioni, figlia di uno dei più importanti designer del Novecento,  che ha seguito le orme del padre ma applicando la sua creatività ad un ambito molto particolare quello dei gioielli. In studio Silvia Grassi Damiani, vice presidente del Gruppo Damiani uno dei pochi marchi di gioielleria internazionale ad essere ancora gestito dai diretti discendenti della famiglia, Renzo Tommasi, dell’Associazione Trentini nel Mondo nonché studioso dell’emigrazione trentina in Messico e autore di diversi libri sull’argomento, Sergio Pederzini Velazquez che ha una bella storia da raccontare, infatti già a 12 anni ha cominciato a prendere contatti con la Provincia di Trento “per rispondere alle inquietudini riguardanti le sue origini”…

E su Infocommunity: Lunedì 24 novembre – Lucia Vecere, dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza dell’ACI (Automobile Club d’Italia) nonché direttore della Rivista giuridica della Circolazione e dei Trasporti fornirà informazioni sulla patente. Martedì 25 novembre – con Antonio Pettini, esperto in libri antichi, si scoprirà da cosa si capisce se un libro è davvero antico e originale; in che modo viene stabilita la quotazione di un libro antico sul mercato; dove si possono acquistare o vendere volumi di valore. Mercoledì 26 novembre – Anna Giuffrida notaio parlerà del testamento. In particolare del testamento olografo ricordando quali sono i requisiti indispensabili affinché sia valido. Giovedì 27 novembre – Anna Giuffrida notaio ricorderà cosa si intende, per “Procura speciale” e quando si ricorre a questo strumento giuridico. Venerdì 28 novembre – Catia Monacelli, direttore del Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino (Perugia),  sempre piena di idee ed iniziative all’insegna degli italiani all’estero ci parlerà del “Concorso Video Memorie Migranti” di cui è l’inventrice. Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto lunedì ore 17,45, da martedì a venerdì ore 17,30; Buenos Aires lunedì ore 19,45, da martedì a venerdì ore 19.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney dal lunedì al venerdì ore 14,45; Pechino/Perth dal lunedì al venerdì ore 17,45; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg dal lunedì al venerdì ore 16,45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform