direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italia e Spagna si abbracciano nel ciclo di concerti in streaming Musica|aɔisùM

CULTURA

Progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid

La serie di performance video è iniziata il 15 aprile con Musica Nuda e Chano Domínguez, seguiti da Gianluca Petrella e Marco Mezquida, Marta Rossi e La Ritirata per concludersi il 26 maggio con Khalab e Rocío Molina

 

MADRID – Italia e Spagna si danno la mano nel nuovo ciclo di concerti in streaming dal titolo Musica|aɔisùM, ideato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Il progetto, prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con l’agenzia di Valencia ESOUND Music & Arts, consiste in una serie di quattro concerti, in diversi generi musicali, in cui artisti italiani e spagnoli si incontrano per la prima volta in una performance “a distanza”.

L’insieme delle performance video è iniziato con gli italiani Musica Nuda e lo spagnolo Chano Domínguez il 15 aprile https://youtu.be/HpzZU01bKrM, a cui seguiranno, il 30 aprile  -Giornata Internazionale del Jazz- Gianluca Petrella e Marco Mezquida; il 12 maggio Marta Rossi e La Ritirata, per concludersi il 26 dello stesso mese con Khalab e Rocío Molina. Gli spettacoli hanno una durata massima di circa 45 minuti e saranno fruibili sui canali YouTube e Vimeo dell’Istituto (www.iicmadrid.esteri.it). Obiettivo del progetto è continuare a “fare” cultura e sostenerla, anche in un periodo come questo in cui la mobilità soffre delle limitazioni dovute alla situazione sanitaria.

 “Il progetto Musica|aɔisùM non vuole essere un sostituto del concerto dal vivo. Musica|aɔisùM è un esperimento di incontro e creazione artistica a distanza in cui la musica è protagonista e il risultato è davvero straordinario”, afferma Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

“L’emozione degli artisti nei video è fortissima e sono sicura che questa energia sia in grado di attraversare lo schermo e “contagiare” il pubblico. A questo abbiamo aggiunto un eccellente montaggio di immagini, con scatti che avvicinano lo spettatore al luogo in cui si trovano gli artisti, anche più vicino di quello che sarebbe stato possibile dal vivo”.

Il progetto punta sulle possibilità dello streaming: vedere l’artista da vicino, essere guidato visivamente dalla telecamera, osservare altri dettagli che potrebbero sfuggire nelle presentazioni dal vivo senza, tuttavia, dimenticare che l’emozione di un artista davanti al pubblico è insostituibile.

Per il ciclo Musica|aɔisùM sono stati scelti artisti, principalmente musicisti, italiani e spagnoli di grande successo, per sperimentare la formula dell’incontro a distanza in diversi generi musicali: la musica d’autore, il jazz, la musica classica e la musica elettronica.

“Tanto il panorama artistico italiano come quello spagnolo sono ricchi di musicisti e di artisti straordinari e avevamo solo l’imbarazzo della scelta. Oltre alla qualità, abbiamo selezionato gli artisti per la loro curiosità, la disponibilità e la voglia di far parte di un nuovo progetto. Abbiamo ascoltato i loro brani, compreso la loro sensibilità musicale e artistica e abbiamo proposto gli abbinamenti, immaginando le nuove sonoritá che avrebbero creato insieme, anche se a “distanza”, continua la direttrice dell’Istituto.

Tutti i concerti hanno un grande protagonista: il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura che ha ospitato le riprese degli artisti spagnoli. Spettacolari anche le location scelte in Italia, che accompagnano il pubblico in un’immersione nella musica e nel patrimonio culturale e artistico italiano.

“L’Italia e la Spagna hanno una lunga storia in comune: sono entrambi paesi mediterranei, vivono fortemente la cultura come parte fondamentale della loro identità. Per questo motivo, continuare ad alimentare e a diffondere la cultura è una parte essenziale del nostro lavoro comune”, conclude Pappalardo.

Link alla Playlist sul canale YouTube dell’IIC Madrid

https://www.youtube.com/playlist?list=PLxuuCHo2SgGCRwNjrkrHpBZFlVgxourgq

Maggiori informazioni, interviste e immagini prensa.iicmadrid@esteri.it

Foto e biografie https://bit.ly/3cibQBY. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform