direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Haifa, “Diario di un baritono fallito. Eugenio Montale e la musica”:conferenza online di Massimo Acanfora Torrefranca  

CULTURA

Il 10 febbraio secondo incontro del ciclo “Letteratura e musica: legami, intrecci, visioni”

 

HAIFA (Israele) –  Per la serie “Letteratura e musica: legami, intrecci, visioni”, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa invita alla seconda di sei conferenze online a cura del prof. Massimo Acanfora Torrefranca.

Il 10 febbraio, alle 18.00 su Zoom si terrà la conferenza, in italiano, dal titolo “Diario di un baritono fallito. Eugenio Montale e la musica”. Seguirà un dibattito con il pubblico.

La musica domina la vita di Montale. Le esplicite allusioni presenti in tutte le sue raccolte, a cominciare da Ossi di seppia. La musica come fonte di ispirazione, formale e non solo (i riferimenti continui a Debussy e Beethoven). Il suo amore sconfinato e competente per l’opera (si definì sempre “mediocre poeta, critico musicale non d’eccezione, ma soprattutto, baritono fallito”). I suoi studi di canto e di musica. Le sue cronache musicali.

Partecipazione gratuita. E’ necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi.

L’incontro sarà trasmesso live sulla pagina Facebook dell’IIC di Haifa.

Massimo Acanfora Torrefranca ha svolto gli studi di musica e musicologia a Roma, laureandosi con Pierluigi Petrobelli (direttore dell’Istituto di Studi Verdiani, una delle massime autorità mondiali nel campo dell’opera italiana), e ha compiuto gli studi di dottorato a Princeton e a Gerusalemme. E’ stato docente di storia della musica all’Università Ebraica per diversi anni, redattore capo alla Deutsche Grammophon di Amburgo, direttore della Biblioteca Nazionale di Musica e della Fonoteca Nazionale a Gerusalemme, nonché responsabile e conduttore di programmi musicali per Radio3 Rai. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform