direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Israele, a Tel Aviv evento  “Dalla selva oscura al Paradiso – Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri : letture, musica e poesia” e  proiezione de “L’inferno” , primo lungometraggio della storia del cinema italiano

CULTURA

XXI Settimana della lingua italiana nel mondo

 

TEL AVIV – La Settimana della Lingua italiana nel mondo è un appuntamento organizzato dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a Ministero Cultura, Miur e ai principali partner della promozione linguistica in Italia, che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. La Settimana, divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo, è dedicata ogni anno a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. Quest’anno, la Settimana è dedicata a Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario della morte.

La XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana in Israele prevede il 21 ottobre un evento speciale presso il Museo Beit Bialik  , dimora storica del poeta nazionale israeliano ed oggi sede dei più importanti incontri letterari a Tel Aviv, incentrato su letture, musiche e approfondimenti sull’opera di Dante . L’evento, dal titolo “Dalla selva oscura al Paradiso – Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri : letture, musica e poesia” , e introdotto dal  Prof. Yoav Rinon (Università Ebraica di Gerusalemme), inizierà alle ore 20.

Il 28 ottobre presso la Cineteca di Tel Aviv , ore 19, si terrà invece la proiezione in versione restaurata del film muto del 1911 “L’inferno”, di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro, accompagnato dalla nuova colonna sonora appositamente creata in occasione del centenario dantesco. “L’inferno” è il primo lungometraggio della storia del cinema italiano. Il restauro della pellicola è stato curato dalla Cineteca di Bologna e realizzato dal laboratorio “L’Immagine Ritrovata”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform