direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Intermezzo duo – Concerto jazz per tromba e pianoforte” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (8 novembre)

MUSICA

 

BRUXELLES – Concerto jazz all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles con due tra i migliori artisti contemporanei della nuova generazione italiana, Alessandro Presti e Alessandro Lanzoni. “Intermezzo duo – Concerto jazz per tromba e pianoforte” si terrà l’8 novembre , con inizio alle ore 19 . Intermezzo come momento di sospensione, nella vita e nel percorso artistico di Alessandro Presti, che condensa in questo disco la propria evoluzione e l’ampliamento costante dei propri orizzonti avvenuto negli ultimi anni: da talentuoso trombettista/polistrumentista della nuova generazione jazz italiana ad autore e arrangiatore anche per il pop, fino a questa importante prova discografica da compositore e leader di un quintetto di eccellenza assoluta. Otto tracce dal centro del nuovo Mediterraneo, gli scorci di Pantelleria a ispirare la musica, gli spazi, i cambi di passo e di direzione come cambi di vento su un’isola attraversata/circondata dalle correnti liriche che soffiano sulla composizione, sulla consapevolezza timbrica, sulla visione ad ampio spettro di Presti.

Trombettista e compositore, Alessandro Presti vanta una notevole attività concertistica con musicisti di spicco del panorama Jazzistico nazionale ed internazionale. Dal 2010 ha collaborato inoltre con Eddie Gomez, Salvatore Bonafede, Stefano Di Battista Francesco Cafiso, Lew Tabachkin, Bill Mays, Nasheet Waits, Mario Biondi, Dario Deidda. Dal 2014 collabora stabilmente con il batterista italiano Roberto Gatto entrando a far parte del suo quartetto. Nel 2023 è nominato miglior nuovo talento del jazz italiano.

Alessandro Lanzoni è un artista dalla spiccata personalità nell’ambito del jazz italiano contemporaneo, vincitore di numerosi premi musicali. Di formazione pianistica classica, ha suonato con prestigiosi musicisti internazionali quali Enrico Rava, Kurt Rosenwinkel, Seamus Blake, Joe Sanders, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Ralph Alessi, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire, Aaron Goldberg, Miguel Zenon, Michael Blake e molti altri…

Il  concerto, gratuito, è  organizzato in collaborazione con Papin music. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform