direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il vescovo di Molfetta in visita a Mar del Plata (Argentina)

ITALIANI ALL’ESTERO

 

MAR DEL PLATA – La settimana scorsa il Vescovo di Molfetta, Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo, Monsignor Domenico Cornacchia, ha visitato la città di Mar del Plata con lo scopo di incontrare la comunità italiana locale grazie alla organizzazzione del Centro Pugliese Marplatense capeggiata dal presidente Sergio Patruno.

In quei due giorni di intensa attività, sua Eccellenza, è stato accompagnato dal suo vicario generale, Raffaelle Tatulli, il Parroco della chiesa Madonna della Rose, Beppe di Ruvo, ed il segretario della Nunziatura Apostolica a Buenos Aires, Monsignor Vincenzo Turturro anche lui di origini pugliesi.

Arrivata lunedì 15 ottobre, la delegazione pastorale è stata accompagnata dalla commissione direttiva dell’associazione pugliese locale, il Centro Pugliese Marplatense; ha visitato la copia della Grotta di Lourdes, nel quartiere del Porto di Mar del Plata, riunendosi anche alla casa di riposo che funziona in loco.

Poi, la partecipata messa alla chiesa della Sagrada Famiglia del Porto di Mar del Plata creata negli anni ‘30 dal santo Luigi Orione. La cerimonia religiosa concelebrata con il padre Michele Cacciutto è stata una grande gioia per tutta la comunita presente.

Per concludere una giornata di piena gioia ,una cena presso la sede del Centro Pugliese Marplatense con piatti tradizionali argentini e non e la musica del duo Giovanni e Vittorio che hanno deliziato la platea che ha scambiato esperienze con la delegazione alla presenza del membro del Cgie Marcelo Carrara, del presidente del Comites di Mar del Plata Rafael Vitiello e del presidente della Federazione delle Società italiane di Mar del Plata Ruben Pili.

Il giorno successivo, visita alla Cattedrale di Mar del Plata la delegazione è stata ricevuta da padre Ariel Sueyro, il quale ha portato i saluti del vescovo di Mar del Plata, Gabriel Mestre. Due giorni di un fitto programma di interscambio con lo scopo di potenziare il legame tra le due sponde (Spazio Giovane/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform