direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il senatore Francesco Giacobbe (Pd) a Raddusa per il convegno “La Risorsa Dimenticata”

ITALIANI ALL’ESTERO

Incontro a cura del Coordinamento Associazioni Regionali dell’Emigrazione

 

RADDUSA – Il Senatore del Pd Francesco Giacobbe, eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide,  ospite sabato a Raddusa in Sicilia al convegno dal titolo “La Risorsa Dimenticata” a cura del “Coordinamento Associazioni Regionali dell’Emigrazione”.

“Questo convegno è una ottima iniziativa che vale la pena ripetere nel futuro” , ha esordito Giacobbe che dopo aver rilevato come la regione Sicilia non riesca a comprendere l’importanza della nostra emigrazione come risorsa per lo sviluppo della regione  ha aggiunto “noto come l’emigrazione cambi nel tempo ma riesce ad avere sempre una caratteristica e cioè che ad emigrare sono i giovani. Sono sempre i giovani che rappresentano una grande risorsa per l’Italia, i giovani che emigrarono molti anni fa che contribuirono allo sviluppo dell’Italia con le loro rimesse e permisero alle aziende italiane di penetrare nuovi mercati con minimi investimenti. I giovani di ieri, hanno trasmesso amore per l’Italia ai figli che spesso si sentono più italiani di noi che in Italia siamo nati”.

“I figli e nipoti sono ora pienamente integrati e svolgono ruoli importanti nei centri decisionali dei Paesi in cui vivono” – ha continuato Giacobbe – “Come possiamo agganciarli? Il primo passo è soffiare sulla fiammella dell’amore per l’Italia investendo in lingua e cultura e scambi che permettano di stabilire contatti permeati di fiducia; da queste relazioni possono scaturire nuove opportunità di export di prodotti, servizi ed accordi di collaborazione per nuove attività in Sicilia ed all’estero. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che scaturiscono dalle comunità italiane nel mondo”.  Il convegno è stato introdotto con una relazione di Salvatore Augello, Presidente del Coordinamento Carse e moderato da Salvo Licastri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Hanno partecipato il deputato Segretario dell’Assemblea Regionale Siciliana l’on. Alfio Papale, il sen. Angelo Lauricella, il Sindaco di Raddusa Giovanni Allegra, i rappresentanti delle associazioni dei siciliani nel mondo ed un numeroso ed attento pubblico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform