direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha preso parte alla riunione informale dei Ministri della Difesa e degli Affari Esteri Ue

UNIONE EUROPEA

Il 28 e 29 agosto a Helinski

HELSINKI – I cambiamenti climatici, e il peso che possono avere per la difesa e la sicurezza, sono stati al centro della riunione informale dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea che si è svolta il 28 e 29 agosto a Helsinki.

Riunione alla quale ha preso parte il Ministro Elisabetta Trenta che, insieme ai colleghi europei, ha analizzato i rilevanti impatti che il cambiamento climatico globale può avere anche nel campo della Difesa.

Un tema che non può essere affrontato solo dai Ministri dell’Ambiente, ma che richiede uno sforzo da parte di tutti che sia sempre più trasversale e globale: “i cambiamenti climatici potrebbero comportare un aumento dei conflitti legati alle migrazioni e alle dispute territoriali, un aumento delle richieste di attività di assistenza umanitaria e in caso di eventi calamitosi, oltre alla necessità di adottare nuove metodologie di pianificazione operativa di fronte ai nuovi scenari” ha spiegato la titolare del Dicastero.

Indispensabili, quindi, un continuo monitoraggio e l’analisi dei cambiamenti climatici per comprendere come possano incidere sulla capacità di operare delle Forze Armate.

In quest’ottica rientra l’attività di verifica e analisi dei consumi energetici del Ministero della Difesa. Sulla stessa linea la recente approvazione della strategia energetica della Difesa.

Nel corso del summit finlandese, si è parlato anche di minacce ibride che possono presentarsi sotto forma di attacchi cyber, pressione economica, distruzione ed appropriazione di infrastrutture critiche.

A margine della riunione informale di Helsinki, il Ministro Trenta ha incontrato il collega della Repubblica di Cipro, Angelides Savvas. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform