direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 17 febbraio la conferenza online “Il banchetto di Purim”

APPUNTAMENTI

Iniziativa organizzata dall’IIC di Haifa per la serie “La cucina ebraica italiana per le feste” e a cura di Susy Cesana Amram

HAIFA – Si svolgerà mercoledì 17 febbraio a partire dalle ore 16 – ora italiana – la conferenza online “Il banchetto di Purim”, iniziativa organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa per la serie “La cucina ebraica italiana per le feste” e a cura di Susy Cesana Amram.

I sapori della festa di Purim trascendono l’idea di mangiar bene per onorare la ricorrenza. Nelle tantissime ricette della tradizione italiana (da nord a sud) e mondiale (ashkenazita e sefardita) si trova l’essenza più autentica della spiritualità del 14 del mese di Adar. Uno degli elementi più forti che unisce le ricette di Purim, attraverso i secoli e i continenti, è il ripieno. Nella festa delle identità nascoste il ripieno, che svela un gusto diverso rispetto a quello del cibo che lo racchiude, diviene una costante. Inoltre, la tradizione culinaria ebraica italiana per Purim è fortemente caratterizzata dalle mandorle e dal dolce di mandorle per eccellenza, il marzapane, che spesso viene regalato a parenti e amici nel tradizionale mishloach manot.

L’iniziativa, replicata alle ore 18 in ebraico, è gratuita; è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom, valido anche per gli incontri successivi.

L’incontro sarà anche trasmesso live sulla pagina You Tube dell’IIC di Haifa: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform