direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 15 ottobre serata di ascolto con Ernesto Assante all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

MUSICA

 

“Dal 45 giri ai social. La canzone italiana del nuovo millennio”

BRUXELLES – “Dal 45 giri ai social. La canzone italiana del nuovo millennio”: il 15 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles un mix perfetto tra one man show e serata di ascolto con Ernesto Assante (ore 19). Evento organizzato nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica..

Un viaggio alla scoperta della musica italiana, dagli anni Cinquanta, che hanno letteralmente rivoluzionato il nostro modo di concepire e vivere la canzone, fino agli anni 2000, in cui lo scenario della canzone italiana è di nuovo profondamente cambiato; in particolare negli ultimi tre anni si è affacciata sulle scene una generazione completamente nuova di autori e cantanti, che tra rap e cantautorato ha trovato nuovi modi d’espressione e che con i social network ha trovato un nuovo pubblico.

Ernesto Assante, giornalista, critico musicale di “Repubblica”, ha pubblicato, tra gli altri, La Storia del Rock (Savelli 1983), Paesaggio metropolitano (Feltrinelli 1985) e Genesi (Castelvecchi 1997). Per Einaudi ha pubblicato con Gino Castaldo Blues, Jazz, Pop, Rock (2014) e 33 dischi senza i quali non si può vivere (2007).

L’ingresso alla serata è libero, previa prenotazione (v. iicbruxelles.esteri.it) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform